DIY gioielli di carta

 

Qualche anno fa a Natale io e mia sorella abbiamo pensato di fare dei regali fatti a mano da noi e cercando un po’ di idee online ci siamo letteralmente innamorate dei gioielli di carta!
Ce ne sono davvero di ogni tipo, più o meno facili da realizzare, ma una volta imparato il procedimento di base, poi si può veramente spaziare con la fantasia per creare qualsiasi tipo di gioiello!
Innanzi tutto è bene imparare a fare le biglie che compongono la maggior parte delle realizzazioni: bracciali, collane, orecchini e anche spille!

pastiglie
Coloratissime biglie di carta

Procedimento

Per formare una singola sfera occorre della carta (va bene quella di giornale, di una rivista, da regalo a seconda dell’effetto che desideriamo). Una matita o un’ago grande o un bastoncino su cui arrotolare la striscia di carta (anche in questo caso la scelta dipende dalla grandezza del foro centrale che si vuole ottenere). Poi occorre ritagliare la carta in striscioline, a seconda della forma che vogliamo taglieremo secondo uno schema preciso:

c035fd89b875feb8e3a773841d123f3f
Che forma scegliere

Una volta arrotolata la striscetta passiamo sopra della colla vinilica con un po’ d’acqua. Serviamoci di un pennellino piccolo per stenderla. Aspettiamo che la colla asciughi bene e infine, per un effetto vetro, stendiamo una mano di vernice trasparente lucida, che servirà anche a proteggere la biglia.

Vediamo insieme qualche tutorial con delle bellissime idee da copiare subito!

Un collier importante

Per questa bellissima composizione possiamo usare la carta ondulata, che darà un effetto ancora più sofisticato al gioiello!

1
A tutto colore!

La carta ondulata è davvero fantastica perché permette, con il solito procedimento, di avere biglie molto particolari! Cerchiamola in tanti colori da abbinare alle corde di chiusura del gioiello.

Qui tutti i passi per realizzare la collana.

Un monile prezioso

Se amiamo uno stile importante, ma anche ironico, dobbiamo assolutamente realizzare questi bracciali che sembrano d’oro tempestati di pietre preziose!

DSCN7487
Bracciali di carta riciclata
IMG_03931-1
Come gemme preziose!

Molto divertenti e anche facili da realizzare! In questo caso servirà un bracciale di metallo da utilizzare come base e delle finte pietre preziose. Sembrano molto complessi ma non lo sono! Non ci credete? Seguite il tutorial!

Stile minimal

Decisamente meno vistosa, questa collana di carta, adatta a chi ama uno stile semplice e geometrico.

4-diy-jewelry
Geometrie di carta

Per realizzarla occorre del cartoncino, matite o pennarelli, colla e una catenella in metallo, reperibile anche in merceria.

Taglieremo i triangoli e poi li coloreremo, con l’aiuto di una punzonatrice o solo di forbici, applicheremo dei fori ai lati di ciascun triangolo, per far passare degli anellini di metallo che terranno insieme le tessere. Alla fine useremo la catenina in metallo per agganciare tutti gli anellini. Più facile a farsi che a dirsi!  Qui il tutorial.

Come realizzare un medaglione

Infine ecco un video tutorial per realizzare un medaglione in carta riciclata da posizionare al centro della collana. Con la stessa tecnica potrete poi realizzare anche delle spille!

 

di Maddalena Franzosi