Diy: idee per l’arredo outdoor

 

Un piccolo spazio verde può davvero cambiare la qualità della vita e chi ce l’ha sa di essere molto, molto fortunato. Un terrazzo o un giardino, ma anche un balcone meritano cure, amore e dedizione, perché possono essere vissuti come personali oasi di evasione quotidiana.

03
Outdoor chic

Di solito sui balconi lo spazio a disposizione è limitato, quindi per un allestimento creativo bisogna utilizzare ogni superficie disponibile, comprese mura e ringhiere. Si possono attaccare tavolini e accessori direttamente ai supporti esistenti, proprio per sfruttare ogni millimetro possibile. Vecchi bauli, panche, lanterne, secchi di latta e altri oggetti dimenticati in soffitta renderanno l’atmosfera più calda e accogliente.

balcone2
balconi fioriti

Ci sono miliardi di idee in rete che possono ispirare l’arredo perfetto per l’outdoor di stagione, di riciclo creativo e green. Di semplice o più complesso grado di difficoltà, con un po’ di pazienza si può dare vita allo spettacolo di un balcone o di un terrazzo colorato e originale.

fiori
Fiori di primavera-estate

Certo che con un discreto pollice verde, l’arredo green può esser ottenuto con la voglia di vedere fiorire i propri spazi. Dagli interni agli esterni ogni angolo è perfetto per la rinascita floreale. Piante ben presentate, dalle sempre verdi a quelle tipiche della bella stagione, colorate e profumate. Primule, Iris, Narcisi, Margherite, Giacinti, Anemoni, Viole, Petunie, Rose e Ranuncoli per la primavera e Lavanda, Geranio, Petunie, Surfinie e Impatiens più resistenti al sole estivo. Da non dimenticare le piantine aromatiche utili in cucina.

993 copy
Madcapfrenzy

Per un mobilio da terrazzo di riciclo creativo, ecco qui un tavolino pneumatico perfetto per una tazza di tè da “buon non compleanno” (cit.). Colori vivaci e allestimento di semplice realizzazione. Anche le panche sono facili da costruire recuperando i soliti vecchi pallets.

finished-set-2 copy

A proposito di pallets, con cui ormai si possono creare anche i wc, un ottimo tutorial  descrive come realizzare un vero e proprio tavolo con sedie. Apprendere pratiche da falegname, lavorare il legno, levigarlo e assemblarlo aiuta a rilassarsi e regala enormi soddisfazioni.

hmm_ep14_loglounger_pcard
Homemade Modern

Homemade Modern ha ideato un lettino con dei ceppi di legno per $30 e in 6 ore. Step by step raccontano come fare e forniscono anche un simpatico video tutorial. Sicuramente non semplicissima da costruire, ma veramente bella, una sdraio di design anche per interni.

amaca
amaca in macramè

Innegabile il fascino dell’amaca e il richiamo immediato al relax e alla vacanza. Ehow, con pochi strumenti e alcune competenze base di matematica, descrive come realizzarne una in macramè. Corde geometricamente annodate insieme diventano una struttura robusta e chicchissima in terrazzo o in giardino. Enjoy!

 

Photo © Pinterest

 

 

 

 

di Mirella Ippolito