DIY: Lanterne da giardino fai da te

 

Articolo scritto da Arianna Trunfio.
Vasetti, barattoli e perché no anche bottiglie in vetro, con un po’ di fantasia si può dar vita a bellissime lanterne in grado di illuminare le serate estive passate in compagnia di amici in giardino o in terrazza. La luce creata da queste piccole opere d’arte può trasformare una semplice serata donando una magica atmosfera.

6
Lanterne a sospensione con ciottoli e candelina

Creare della lanterne fai da te è semplicissimo, l’occorrente da utilizzare per quasi tutte le creazioni DIY sono: filo di ferro, nastri, colla, pinze e accessori per decorare come fiocchi, sabbia, conchiglie o bastoncini. Per un tutorial semplice e completo vi consiglio quello proposto da TWEEDOT.

7
Lanterne DIY create da TweeDot con ispirate al mare

Lanterne da tavolo

Oltre a essere appese lungo staccionate, rami di alberi, porticati o gazebi, le lanterne possono essere posizionate a terra per illuminare il vialetto di casa o utilizzate per abbellire la vostra tavola. In quest’ultimo caso all’interno di semplici barattoli possono essere inserite ad esempio delle piccole luci a led oppure per un’idea più originale sarebbe possibile fare una piccola composizione utilizzando della sabbia colorata o del semplice sale grosso da inserire come base all’interno del vasetto/barattolo e inserire dei ramoscelli, pigne o degli oggetti che richiamano il mare come conchiglie e stelle marine. Ovviamente all’interno non potrà mancare una candela di vostro gradimento.

1 copia
Barattolo da cucina utilizzato per creare splendide lanterne

Tra le lanterne DIY da tavolo che preferisco ci sono quelle di Diytag, che propone un tutorial completo. Si tratta di lanterne create con cartoncini di carta rigida intagliata a creare fiori e foglie in grado di creare un’atmosfera davvero particolare.
Eccezionali di notte grazie alla luce creata dagli intagli e altrettanto belle da vedere di giorno grazie all’effetto tridimensionale creato dall’immagine intagliata e dai cartoncini colorati.

3
Lanterne realizzate con carta

Uno spago, un foglio di giornale e un nastrino possono dar vita a delle lanterne decisamente originali come quelle creata dalle mani di  “The bride next door”.

8
Lanterne create con spago e fogli di giornale

Anche i barattoli di latta possono avere una seconda vita ed essere riutilizzati in giardino o in casa, ecco qualche idea davvero creativa.

13
Lanterne realizzate con barattoli di latta
10
Lanterne realizzate con barattoli di latta

Lanterne a sospensione

Poco si differenziano dalle lanterne da tavolo o da utilizzare a terra, l’unica cosa che hanno in più le lanterne a sospensione è l’applicazione di una corda o di un filo di ferro attraverso il quale è possibile tenerle sospese in aria. Tra le idee più originali ci sono sicuramente bottiglie in vetro e cesti sospesi, delle idee originali e non sempre di difficile realizzazione.

4
Una bottiglia in vetro diventa lanterna

Poi ci sono gli amanti dello shabby chic che adoreranno queste lanterne DIY. Semplici da realizzare grazie a piccoli barattoli, un’asse di legno e della corda.

5
Piccoli cesti colmi di luci a led

 

Fonti immagini: nellavaligiadellaburu.blogspot.ithttp://artisignexplosion.comhttp://tuttiguardanolenuvole.blogspot.ithttp://diytag.comhttp://styleandcheek.comhttp://magnoliarouge.comhttp://www.ohohblog.comhttp://homesdir.nethttp://thebridenextdoor.frhttp://www.brit.cohttp://betweennapsontheporch.nethttp://lifehacker.com

di Redazione