DIY: una lampada di corda

 

Le prime testimonianze della produzione di cesti risalgono al neolitico: l’intreccio di fibre vegetali è probabilmente tra le prime opere di artigianato che precede e prepara la nascita della tessitura.
Il cesto è presente in ogni parte del mondo con forme e tipologie legate ai differenti usi e tradizioni, ma come dice Amanda Kingloff, ingegnosa maestra di tutorial famosi sul web, il mondo si divide in due: c’è chi li ama e chi li odia.

Amanda li ama e ha realizzato questa lampada come un cesto  in corda a testa in giù.

Regala sensazioni di morbidezza, calore e bellezza anche quando è spenta.

materiali
Materiali

Materiali:

• 20-25 metri di corda di cotone ritorto
• vaso di forma cilindrica
• palloncino gonfiabile
• nastro carta
• feltro bianco
• forbici
• pistola per colla a caldo
• vernice a spray per tessuti
• Cavo elettrico con lampadina a LED

Preparazione:

rope-lamp-1
Step 1

Fase 1. Gonfia il palloncino in modo che la sua circonferenza risulti leggermente più piccola dell’apertura del vaso cilindrico. Con il nastro adesivo unisci i due oggetti.

rope-lamp-2
Step 2

Fase 2. Con la colla a caldo avvolgi una piccola striscia di feltro bianco intorno a un capo della corda per evitare lo sbilanciamento futuro. Taglia in seguito la corda ad angolo acuto.

rope-lamp-3
Step 3

Fase 3.  Avvolgi la corda intorno alla base del cilindro, con l’estremità tagliata rivolta verso l’alto. Applica la colla ad ogni giro di avvolgimento, facendo attenzione a non “sbavare”. Continua ad arrotolare la corda anche intorno al palloncino, avendo cura di seguire la forma, fino a che resterà solo qualche centimetro scoperto in modo da lasciar passare il cavo elettrico.

rope-lamp-4
Step 4

 Fase 4. Fa scoppiare il palloncino, poi incolla un’altra striscia di feltro intorno ai primi due centimetri del capo corda vicino all’apertura del cesto.Taglia l’estremità del feltro e inseriscila all’interno dell’apertura fissandola con la colla a caldo.

rope-lamp-5
Step 5

Fase 5. Adesso puoi estrarre il cilindro dal cesto e aiutarti  con un righello o un altro tipo di barra se dovesse esser necessario.

rope-lamp-6
Step 6

Fase 6. Con il nastro adesivo limita la zona che si intende dipingere e applica la vernice del colore a tua scelta. Potrebbe esser necessario applicare un paio di mani dato che la corda è molto assorbente. Lascia asciugare, rimuovi il nastro, inserisci il cavo e la lampadina.

Les jeux sont faits!

ROPE-LAMP-VERT1
La lampada di corda
ROPE-LAMP-header-large
DIY

 

Idea e fotografie di Amanda Kingloff.

 

di Mirella Ippolito