Exbury Egg: la barca uovo di Stephen Turner

Da poco più di un mese lungo le rive del fiume Beaulieu, nell’Inghilterra del Sud, scivola dolcemente un’insolita imbarcazione: è la Exbury Egg, la barca in legno a forma di uovo creata dallo studio PAD in collaborazione col gruppo SPUD per l’artista Stephen Turner.

Per un anno questa sarà l’originale dimora dell’artista, che navigherà lungo le acque del fiume per testimoniare i sottili cambiamenti del paesaggio fluviale e delle creature che lo abitano, raccogliere materiale, tracciare disegni e mappe di una geografia fisica ed emozionale.

Exbury Egg
Exbury Egg

L’imbarcazione è un’unità autosufficiente alimentata ad energia solare, con spazi semplici ma studiati per fornire al suo abitante il necessario: uno spazio di lavoro, dei contenitori, un letto e un’amaca. In cima, un lucernario promette di notte una vista mozzafiato sul cielo acceso di stelle, mentre la barca dondola piano seguendo il flusso dell’acqua.

La scelta della forma ovoidale ha anche un significato simbolico, in quanto rappresenta la vita a livello embrionale e germinale, come uovo e come seme: “Incarna l’idea della nascita e del rinnovamento, di protezione e fragilità” afferma Stephen Turner. Nel mondo urbanizzato del ventunesimo secolo, in cui siamo sempre più disconnessi dalla natura, secondo l’artista questo simbolo antico aiuterà a ritrovare nuovo incanto e maggiore consapevolezza del paesaggio per progettare un futuro più sostenibile.

Exbury Egg
Exbury Egg

L’artista si dedicherà a un’attività di osservazione e annotazione della natura che è tanto pratica quanto poetica, per riscoprire e sollecitare attraverso la sua esperienza un rapporto più empatico con l’ambiente. La stessa imbarcazione è progettata per essere completamente in armonia con la natura mentre il sole, l’acqua, il vento e il trascorrere delle stagioni le lasceranno addosso le tracce del passaggio del tempo come per ogni altra creatura del fiume.

È possibile seguire la navigazione della Exbury Egg attraverso il blog di Stephen Turner e partecipare alle piccole grandi rivelazioni che il fiume e la natura gli regaleranno nel corso di quest’avventura.

Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg
Exbury Egg

Immagini da Designboom.com

di Marianna