Fai da te la stampa su stoffa

Durante le vacanze estive avete finalmente del tempo libero per dedicarvi a qualche hobby creativo e avete voglia di mettervi alla prova con matita, forbici e colori, magari per dare un tocco nuovo e più fresco alla vostra casa.
Avete mai pensato alla stampa su stoffa?
È divertente e si può facilmente fare a casa senza particolari attrezzature, anzi, è pressoché possibile stampare con qualsiasi cosa abbiamo in casa a portata di mano… basta seguire la fantasia!

Da Flower Press
Da Flower Press

Scegliete un tessuto naturale come il cotone o il lino e lavatelo per togliere ogni traccia di appretto; stiratelo e stendetelo su una superficie piana. Pensate a un motivo, meglio se geometrico – più facile da realizzare – e ai colori che più vi piacciono; come matrice per la stampa potete usare della comune gomma da cancellare, ritagliandola nella forma che avete scelto, ma anche del cartone spesso, dei pezzetti di legno, dei tappi da bottiglia e, perché no, delle patate o delle mele tagliate a metà.

Da Flower Press
Da Flower Press

Per un motivo ripetuto potete incollare tutte le matrici uguali (come tanti triangolini di gomma) su una tavoletta di legno.
Successivamente inchiostrate la matrice con pittura per tessuti, meglio se con un piccolo rullo e… iniziate a stampare premendo sulla stoffa.

Quando sarà asciutta avrete i vostri personalissimi tessuti pronti per essere trasformati in originali cuscini, tovagliette o shopper!

Se vi sentite abbastanza accurate potete seguire il tutorial proposto da Flower Press per stampare da fogli di gomma coloratissimi motivi geometrici.
Date uno sguardo e buon divertimento!

Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press
Da Flower Press

di Marianna