sabato, 18 aprile 17:09
Seguici su

Fluid Forms: per indossare il tuo luogo del cuore

Grazie all'idea e alla tecnologia messa a punto da un duo di ricercatori austriaci è possibile trasformare una mappa in gioiello o in oggetto per la casa

di Alessia Fabbri

Chi non ha un luogo del cuore? La città dei propri sogni, le montagne delle vacanze da bambina, il Paese natale dove prima o poi tornare a vivere? E chi non vorrebbe portarlo sempre con sé, magari proprio lì, proprio vicino al cuore? L’idea degli austriaci Hannes Walter e Stephen Williams colpisce dritto lì. Il loro progetto si chiama Fluid Forms e trasforma la cartina topografica della vostra area geografia preferita in un ciondolo d’argento. E non solo.

Stesso principio, altri materiali, altri scopi: a partire dalle stesse mappe tridimensionali infatti, si possono realizzare lampade, tavolini, vassoi. E ancora spille, gemelli, orecchini. Il risultato è il frutto della ricerca sulla stampa 3D e sui suoi possibili sviluppi che Hannes Walter e Stephen Williams portano avanti dal 2005 nel Parco della Scienza di Graz.

E non è ancora finita!

Sì, perché se i tuoi pensieri non corrono lungo un crinale bensì lungo strade e quartieri potrai realizzare anche un oggetto – un orologio da parete, ad esempio, oppure un paio di orecchini – a partire dallo stradario che troverai online.