Gioielli strani, per indossare piccole follie

 

Che sia un gioiello da uomo o da donna, questo tipo di accessorio prezioso ha sempre avuto un significato speciale, carico di aspettative romantiche e promesse. La gioielleria si è evoluta al design più assurdo e strabiliante, orafi e artisti creano piccole opere d’arte da indossare e regalare. Anche le cacche di piccione preziose sono incredibilmente affascinanti, grazie a Frances Wadsworth-Jones, artista londinese che stravolge il concetto dell’escremento più odiato dal mondo urbano. L’ispirazione, racconta l’artista, le è venuta quando andava al Royal College of Art: “Cerco di trovare la bellezza nell’inaspettato e spesso guardo al pavimento”.

La collezione, Heaven Sent (mandati dal Cielo), ricorda che essere colpiti dalle cacche dei piccioni porta fortuna. L’artista colleziona foto di escrementi di uccelli che poi trasforma in arte preziosa.

Frances Wadsworth-Jones
Frances Wadsworth-Jones

Dalla Russia con amore arriva questo gioiello preziosissimo e completamente introverso. Assurdo e inaspettato, l’anello si presenta come una semplicissima fascia liscia che però svela la sua ricchezza all’interno, dove sono nascosti i diamanti. Tutti prodotti originali, rigorosamente realizzati con oro, argento, platino e pietre preziose.

Ma la Open!Design&Concepts non si occupa solo di gioielli, tratta anche di arredamento, decorazione, orologi e oggetti vari. Un po’ cari, ma, in fondo, la follia non ha prezzo.

Open!Design&Concepts
Open!Design&Concepts

I materiali sono i più classici, oro e argento, ma i soggetti che il jewel designer Han Cholo rappresenta nelle sue opere sono assolutamente fuori dal comune. E Star Wars è protagonista d’eccezione. I prezzi sono onestamente accessibili.

 

starwars
Gioielli Star Wars @Han Cholo

Per 28,69 EUR, invece, ci si può spingere verso altri confini. Polina Verbitskaya è un’artista molto brava, indubbiamente inquietante, e le sue dollsculpture propongono anelli fatti a mano, pezzi di corpo umano, molto intimi. As you like!

dollsculpture
Dollsculpture

Una di quelle bambine che raccolgono ogni genere di cucciolo per portarselo a casa, da grande poi trova il grande amore in Telemaco e a lui dedica un gioiello, per indossare sempre un segno che lo ricordi. Nasce così il primo pezzo della collezione I Cuccioli di Chiara Berdin, un’idea che piace a tutti gli amanti di cani e gatti.

I Cuccioli di Chiara Berdin
I Cuccioli di Chiara Berdin

 

di Mirella Ippolito