Gli acquari più belli del mondo: fascino VS etica

Purtroppo gli acquari sono dei giardini zoologici, in cui vengono rinchiusi pesci e mammiferi marini, costretti a vivere in cattività in spazi piccolissimi rispetto alla vastità del mare. Purtroppo come gli zoo, anche gli acquari dovrebbero perseguire obiettivi educativi e scientifici, motivazioni che oltre a essere eticamente non condivisibili da tutti, fungono da paravento per mascherare interessi spesso solo commerciali.
La maggior parte degli animali “esposti” appartiene a specie comuni e spettacolari, che garantiscono un facile ritorno economico, come ad esempio gli squali, sempre molto “gettonati” perché guardati dalla sponda sicura.

Il business è enorme e le città fanno a gara per avere un acquario pubblico o privato che diventi cartolina di prestigio. Strutture bellissime, affascinanti, megalomani in dimensioni e audacia architettonica, fanno sognare grandi e piccoli di tutto il mondo. Artifici strabilianti in giro per il pianeta.
Fascino VS etica, fare il biglietto o meno.

ADG-ph-merlofotografia-140306-0718
L’Acquario di Genova

Le recensioni degli utenti di TripAdvisor sono sempre di entusiasmo e meraviglia per l’acquario di Genova, il più grande d’Italia e  la più ricca esposizione di biodiversità acquatica in Europa.
L’acquario ligure è l’unico italiano presente nella top ten dei migliori acquari europei premiati con il Travelers’ Choice Zoo e Acquari 2014.
Qui ci sono oltre settanta ecosistemi in cui immergersi. Dai lamantini che hanno dato origine al mito delle sirene, ai delfini, ai pinguini, agli immancabili squali. Le meduse, le foche, i coloratissimi pesci della barriera corallina, le razze sono tutte lì, sul Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico di Genova.

Dubai-Mall-Aquarium
Dubai Aquarium & Underwater Zoo

In un centro commerciale sorge il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, il più grande acquario del mondo. Vanta oltre 10 milioni di litri di acqua all’interno e del pannello di vetro più grande del pianeta: altezza 32,88 metri, lunghezza 8.3 metri e spessore di 750 mm. Il Dubai Aquarium presenta diversi tipi di flora e fauna marina ed è assolutamente unico, grazie alle numerose gallerie che passano proprio attraverso le vasche dei pesci, come tunnel sommersi.

berlino
AquaDom & SEA LIFE Berlin

AquaDom & SEA LIFE Berlin è un acquario cilindrico alto 25 metri attraverso il quale passa un ascensore che porta ai piani superiori dell’Hotel Radisson Blu, proprio al centro di Berlino. Inaugurato nel 2004 è costato quasi tredici milioni di euro, l’AquaDom è il più grande acquario cilindrico nel mondo, con un diametro di circa 11 metri, su un basamento di 9 metri di altezza e contiene 1.000.000 di litri di acqua in cui nuotano oltre 1.500 esemplari di 50 diverse specie di pesci.

Male_whale_shark_at_Georgia_Aquarium
Georgia Aquarium. @Wikipedia

Il Georgia Aquarium è sicuramente tra i più belli degli Stati Uniti. Nel 2001, l’imprenditore Bernard Marcus ha annunciato la sua visione della città di Atlanta rappresentata da un acquario per incoraggiare l’educazione e la crescita economica. Dopo aver visitato 56 acquari in 13 paesi diversi, ha donato 250 milioni di dollari per la struttura che quattro anni dopo sarebbe diventata il Georgia Aquarium. Al centro di Atlanta, su un terreno donato dalla Coca-Cola Company, è la cartolina suggestiva della città.

Osaka Aquarium Kaiyukan
Spider Crabs in Osaka Aquarium Kaiyukan

Osaka Aquarium KAIYUKAN si trova nel cuore pulsante della bella città giapponese ed è assolutamente gigantesco e, fra tutti i pesci che ospita, si prende cura di tre bellissimi squali balena, di pesci-luna, di lontre di mare e di enormi ragni granchio.

two_oceans_aquarium-8
Two Oceans Aquarium – Città del Capo

Two Oceans Aquarium a Città del Capo è il luogo ideale per chi vuole veramente studiare il mondo subacqueo. Tra le attrazioni più interessanti sicuramente merita rilievo l’affascinante tour delle balene, durante il quale si può imparare come questi animali colossali comunicano tra loro.
L’acquario unisce le specie marine di due oceani che bagnano le coste del Paese, l’oceano Atlantico e quello Indiano. I colori e la bellezza dei pesci che nuotano nelle grandi vasche lasciano senza fiato grandi e bambini; imperdibile è l’area dove si trovano crostacei di tutte le specie. Oltre ai percorsi tematici e alla sensibilizzazione al problema dell’inquinamento del mare si può visitare la vasca tattile e osservare il sistema marino al microscopio.

VCW_SI_VIP_T5_the_tahoe_guy_1280x642
Monterey Bay Aquarium

Essereanimali suggerisce il Monterey Bay Aquarium, USA, come struttura sensibile al futuro del tema acquario. Qui molti esemplari presenti sono realizzati in resina artificiale, sono installazioni, riproduzioni fedeli di animali rappresentati, complete di schede informative sull’etologia delle specie.
Le due attrazioni principali sono l’Ocean’s Edge Wing, dove si osservano specie acquatiche tipiche della baia californiana, e l’Outer Bay Wing, una vasca con una finestra d’osservazione tra le più grandi al mondo. Adulti e bambini possono partecipare alle attività dei biologi marini con immersioni e spiegazioni sulla misteriosa vita degli abissi.

Foto da Google.com, appartengono tutte ai rispettivi proprietari originali.

di Mirella Ippolito