Hollis Brown Thornton e l’imperfezione analogica

 

Hollis Brown Thornton, 1976, è nato e cresciuto ad Aiken, Carolina del Sud. Nella sua città ha aperto con la moglie Threads, interessante boutique di abbigliamento contemporaneo. Lavora a tempo pieno come artista.
La sua visione creativa è concentrata sui temi dell’identità e sul mondo fisico e digitale in evoluzione.

Cassette, VHS, Atari
Cassette, VHS, Atari

Attinge ispirazione dalle foto di famiglia, dalla cultura pop e dalla tecnologia obsoleta, audiocassette, VHS o floppy disk, che giocano un ruolo chiave nell’unire un presente fugace e un passato quasi dimenticato, evocando una strana e nostalgica sensazione.

Chi siamo? Cosa succede dopo?

Domande esistenziali e incertezze della vita. Memoria, realtà e ignoto sono i temi del suo lavoro.

VHS
VHS (entry hall wallpaper)

L’idea di base è il mondo in flusso costante e la trasmette in arte lasciando tracce di parti cancellate, incomplete, perché  la frammentazione rappresenta l’imperfezione della memoria.

E così,  scenari e ambienti fungono da spazi vuoti da riempire, forse.

Parte da un’immagine digitale e la converte in forma fisica, analogica. Le sue opere conservano i bordi duri dei pixel e il realismo della fotografia, ma le imprecisioni volute e le parti mancanti rappresentano l’errore umano perché è più forte e interessante della perfezione digitale.

TV room (Entry Hall Wallpaper)
TV room (Entry Hall Wallpaper)

Dipinge con pennarelli indelebili, matite e con il pigment transfer, una particolare tecnica di stampa manuale che trasferisce i pigmenti di colore su carta.  Utilizza vernice acrilica per trasferire i pigmenti da una superficie a un’altra. L’immagine originale è coperta di vernice, posta a faccia in giù sulla nuova superficie e lasciata asciugare. A processo concluso, la carta viene rimossa e il risultato è l’immagine originale completamente trasferita e inevitabilmente diversa.

Visioni di un malinconico passato.

Unexplained Mysteries of the Universe
Unexplained Mysteries of the Universe
Nintendo Fun Club
Nintendo Fun Club
Pigment Transfer
Pigment Transfer
 HOLLIS BROWN THORNTON
HOLLIS BROWN THORNTON

 

di Mirella Ippolito