Idee creative per allestire il terrazzo

 

Con l’arrivo della bella stagione, è possibile sfruttare il terrazzo, una parte fondamentale della casa sopratutto per chi non ha il giardino, per organizzare cene in famiglia o con gli amici. Indipendentemente dalla grandezza del terrazzo è possibile, con un po’ di fantasia e creatività, realizzare uno spazio nel quale sarà possibile rilassarsi o fare giardinaggio nel tempo libero.
Progettare e decorare un giardino sul vostro terrazzo è un’idea per riempire uno spazio vuoto, abbellendolo e decorandolo per esempio con l’aggiunta di piante e fiori colorati appesi al muro oppure con vari tipi di spezie profumate, separate in vasi realizzati con il fai da te.
Se hai una parete vuota sul terrazzo e non sai come allestirla, su Pinterest abbiamo trovato tante idee carine e super creative da cui prendere ispirazione per realizzare facilmente un giardino verticale, sul tuo piccolo terrazzo.

Supporti appesi alle pareti

Un’idea molto carina è realizzare dei vasi / contenitori di legno fissati al muro (potete utilizzare anche vecchie cassette della frutta) dove mettere le vostre piante. Se avete una marcia in più, potete anche creare, come nella foto, un piccolo sistema di irrigazione!

img_1736
Vasi verticali con contenitori/mensole

Per dare un ulteriore tocco di colore al tuo terrazzo, puoi semplicemente fissare tanti vasi, meglio se colorati con piante, fiori o spezie a piacere, direttamente sulla parete libera.

img_0498
Vasi fissati nelle pareti

Un’altra idea, con l’utilizzo sempre di mensole di legno, è forarle in modo da incastrarvi all’interno i vasi con le piante e legarle fra di loro con della corda in modo da fissarle al muro.

homemade-modern-diy-plant-shelves-gardenista-4
Giardino da terrazzo realizzato con delle mensole appese al muro

Spezie e ortaggi nel tuo balcone

Un piccolo orto nel terrazzo, oltre a essere comodo, può diventare un ulteriore elemento di arredo.
Spezie e piccolissimi ortaggi (pensate ai peperoncini, ai pomodori e tutto ciò che dà un tocco di colore) insieme a fragole e piccoli frutti coltivabili in città daranno al vostro terrazzo un effetto decisamente romantico.

vertical-garden-DIY-5
Spezie e ortaggi in vasi colorati o in mensole alla parete

 

Ti avanzano un po’ di tubi di plastica da idraulico? Dividili a metà o fai dei piccoli fori per piantare erbe aromatiche.
Una volta cresciute la struttura sottostante resterà invisibile creando un effetto orto metropolitano molto carino!

s230599096188518510_p4_i9_w2544
Mini orto realizzato con tubi forati
hanging_gutter_outdoor_garden_04-1024x768
Tubo di plastica porta insalata

Con i bancali di legno è possibile realizzare qualsiasi cosa, come addobbi per la casa o per uso esterno, in questo caso è un ottimo porta spezie o porta piante e fiori. Puoi dipingerlo del colore che preferisci e magari scriverci anche i nomi delle spezie come in foto.

spezieCollage
Bancale porta spezie
ispiraderoomCollage
Bancale porta piante e fiori

 

Fonte foto: homedit.com, camillestyles.com, justimagine-ddoc.com, iheartnaptime.com, bloglovin.com, donkeyandthecarrot.blogspot.com, homemade-modern.com, designanddiymagazine.com, themicrogardner.com, bubble.com, pinkwhen, theispiraderoom.com 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Angelica Giannini