Piccoli spazi: Idee per valorizzarli

Vivere in un piccolo appartamento può rappresentare una sfida – dove metto tutte le mie cose? Ma può avere anche lati positivi, come la possibilità di vivere in grandi città dove i costi d’affitto o d’acquisto sono alti. E poi una casa piccola richiede meno tempo da dedicare all’ordine e alle pulizie! Ma dev’essere caldo e accogliente, non stipato.

Potrebbe essere d’aiuto seguire alcuni precetti del Feng Shui, l’antica arte cinese che coniuga filosofia ed architettura per armonizzare l’ambiente che ci circonda con la nostra energia vitale. La disposizione e la scelta degli elementi e perfino dei colori può aiutare a migliorare la tranquillità, il benessere e stimolare le nostre potenzialità.

Il sito Apartment Therapy è ricco di suggerimenti su arredamento, stile e home decor, con video e house tour fotografici da cui trarre ispirazione.

La designer di tessuti Judy Ross ha aperto le porte del suo appartamento newyorchese di appena 55 mq e dato alcuni consigli su come valorizzare piccole metrature:

primo, puntare sulla luminosità degli ambienti. Le pareti bianche sono un classico ma sempre la scelta migliore per “dilatare” la percezione dello spazio. Inoltre per il Feng Shui i colori chiari e luminosi rappresentano forza e creatività.

La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater
La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater

Usare armadi e contenitori per raccogliere le cose dà un’immagine pulita e ordinata. Meglio se su misura: si adatteranno allo spazio creando minore ingombro. Scaffalature profonde permettono di sistemare libri e oggetti sullo stesso piano risparmiando la necessità… di un altro mobile.

La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater
La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater

Cercate di accentuare l’altezza degli ambienti con librerie o tende dal soffitto al pavimento e, infine,
evitate lampadari pendenti e di grandi dimensioni: “abbassano” il soffitto. Meglio optare per elementi che rivolgano la luce verso l’alto e creare una luminosità chiara e diffusa.

La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater
La casa di Judy Ross. Foto Jill Slater

Ecco il video che Judy Ross ha girato per Apartment Therapy


Da ApartmentTherapy.com

di Marianna