Idee porta gioielli DIY

 

Gli scrigni e i porta gioie non bastano mai per conservare i gioielli che a noi donne piacciono un sacco per dare un tocco in più al nostro look: infatti, con il passare del tempo la collezione personale di collane, bracciali, anelli e orecchini tende ad aumentare disperdendosi in qualche angolo della casa, in qualche cassetto o in qualche borsa abbandonata nell’armadio, finendo così per dimenticarcene.

Per fortuna grazie a Pinterest, esistono delle soluzioni più efficaci e molto originali per organizzare al meglio i bijoux, in modo che saranno ben separati, facili da conservare e anche semplici da trovare. Delle idee fai da te per realizzare dei porta gioielli con materiali semplici e che spesso utilizziamo normalmente nella vita quotidiana.

Cornice porta gioielli

Una delle soluzione più semplici e originali per organizzare collane, bracciali, orecchini, è utilizzare una cornice da fissare al muro. Una cornice riciclata, ad esempio perché si è rotto il vetrino davanti. Togli del tutto il vetro e lascia la base, dove andrai a fissare alcuni chiodini con l’aiuto di una martello e ai quali appenderai i tuoi gioielli.

finished-frame
Cornice porta gioielli
portagioieCollage
Cornici porta gioielli

Appendi bijou DIY

Un porta bijoux da appendere al muro di camera, carino e facile da realizzare, scegliendo un pezzo di legno da verniciare a piacere, al quale dovrai fissare delle manopole a fantasia. Oltre ai tuoi bijoux, è una soluzione per appendere anche abiti e borse.

necklace_holder-1024x940
Appendi bijou DIY

In alternativa puoi utilizzare dei chiodini al posto delle manopole e realizzare un pezzo di legno di dimensione più grande anziché rettangolare come i classici appendiabiti. Istruzioni su You want me to buy that.

tumblr_lzap4twcei1r88ks9o1_1280
Appendi gioielli in legno

Gabbia porta orecchini

Una gabbia porta uccelli, in stile shabby chic, in ferro e con riccioli, perfetta per appendere tutti i tuoi orecchini e averli a portata di mano appena dovrai scegliere quali indossare.

Birdcage-Jewelry-Stand-Earring-Organizer-by-Hello-Pretty
Gabbia porta orecchini

Stecco porta gioielli

Un idea realizzabile con un semplice stecco ricavato da un albero, che farà da porta gioielli. Il tutorial completo su The Art of Simple e su Home Edit.

1824
Stecco porta gioielli

how-to-make-a-branch-jewelry-holder1

Portasciugamani per appendere i gioielli

Un porta asciugamani che fa da porta gioielli, la barra metallica fissata al muro e completata con l’aggiunta di ganci per la doccia, ai quali potrai appendere tutti i tuoi gioielli. Su Dolci Design.

jewelry-holder-1-of-4
Portasciugamani per appendere i gioielli

Bottiglia porta bijou

Per realizzare questo porta bijou, ti occorre una semplice bottiglia di vetro, o un vaso con il collo stretto se ti piace di più, e dei fili di metallo di quelli che si piegano facilmente. Taglia i fili di una lunghezza più grande della bottiglia perché poi vanno inseriti all’interno e piegati a spirale per poter appendere i tuoi orecchini e braccialetti. Un’idea trovata su You say too.

remote_image_1d28ff3dc9
Bottiglia porta bijou

Agenda porta bijoux

Lo sai che adesso puoi riciclare quell’agenda che ti hanno regalato per il compleanno e che hai deposto nel cassetto del dimenticatoio, per crearci un porta bijou glamour? Ebbene si, rivestendo alcune pagine con del panno lenci.

lbepink_table
Agenda porta bijou

Gruccia porta gioielli

Il tutorial trovato su Wiki How, spiega passo per passo come realizzare un porta gioielli, con l’utilizzo di una gruccia appendi abiti.

Make-a-Necklace-Holder-from-a-Wooden-Hanger-Intro
Gruccia porta gioielli

Contenitori e tazzine porta bijou

Non è detto che devi per forza appendere i tuoi bijou, puoi semplicemente sistemarli in ordine nel cassetto di camera, dentro gli appositi contenitori facilmente acquistabili nei negozi o in alternativa dentro delle tazzine per il tè.

sistemareCollage
Tazzine e contenitori porta bijou

Porta bracciali

Se ti avanza qualche bottiglietta di Coca Cola, sfruttale per realizzare dei porta braccialetti, basta inserirli all’interno del collo. Posiziona le bottiglie all’interno di una scatola di legno (per esempio quelle che contengono le bottiglie del vino) o all’interno di una struttura realizzata appositamente con il legno, e appendila al muro con della corda.

braciali Collage
Porta bracciali

 

Fonte foto: sincerelyyoursjamie.wordpress.com, generalvalentine.com, pixgood.com, theartofsimple.net, dolcidesign.com, youwantmetobuythat.com, yousaytoo.com, housedesign.ninja, wikihow.com, gurl.com

di Angelica Giannini