Ikea: 5 previsioni di come saranno gli arredamenti delle case nel 2020

Dai mobili unici, a quelli multi-uso, Marcus Engman ci svela come sarà il futuro delle nostre case

C’è una buona probabilità che Marcus Engman sia direttamente responsabile di almeno un pezzo di arredamento nelle vostre case. Come capo design per Ikea in Svezia, il lavoro di Engman è di supervisionare la progettazione di nuovi mobili e articoli per la casa, che poi finisce nelle mani di milioni di clienti ogni anno.
Ed è qui che Engman prevede il futuro dei mobili.

Ecco 5 previsioni di come saranno gli arredamenti delle nostre case nel 2020

1- Mobili multi-uso

Prima “divano + televisione = soggiorno”, “letto + armadio = una camera da letto”. Oggi le cose non sono più così: le persone sono abituate a vivere spazi piccoli, a mangiare e a dormire sul divano e gli arredamenti sono versatili.
Nel futuro si seguirà sempre di più questa linea di pensiero: l’arredamento delle case sarà ancora più fluido e si punterà ad avere mobili multi-uso dove sarà possibile svolgere più funzioni come lavorare, mangiare e giocare.
“E ‘possibile che presto, uno sgabello potrebbe essere uno dei pezzi più importanti della vostra casa, perché può fare così tante cose oltre essere uno sgabello. Si potrà usare come comodino, sedia, tavolino, o scaletta. “ Dice Engman.

2- Finita l’era delle case magazzino

Se prima le persone erano abituate a collezionare oggetti e a rinchiuderli in cassetti, adesso la storia di una persona viene esposta in casa, su scaffali e pareti di design, non più cassapanche e cassetti.

3- Lampade che ricaricano oggetti

All’inizio di questo mese, Ikea ha annunciato una linea di nuove lampade che possono caricare in modalità wireless gli oggetti, a condizione che questi supportino la modalità di ricarica wireless.

4- Oggetti personalizzati

Fino ad oggi, in fase di produzione di un prodotto in ceramica Ikea, il 20% veniva scartato per piccoli difetti dovuti ad esempio, alla cottura dei forni. Ma perché scartarli? Quel 20% può rappresentare un pezzo unico e come tale verrà comunque immesso sul mercato.

5- Tessuti strani tutti da toccare

Il futuro prossimo della casa sarà tattile, pieno di tessuti e materiali strani progettati proprio per stimolare il tatto in un periodo in cui siamo abituati agli smartphone e a toccare tutto con le dita.