Il design col sorriso di So.Ready Lab

Benvenuti al So.Ready Lab dove si maneggiano materiali altamente creativi!
Così si presentano Grazia Bosco e Rino Manganelli, una restauratrice e un architetto della provincia di Napoli che insieme hanno fondato il So.Ready Lab, reagendo alla sfida con la consapevolezza delle proprie risorse.

So.Ready Lab
So.Ready Lab

Qual è la vostra storia e come nasce il So.Ready Lab?
So.Ready Lab è un laboratorio creativo ed emozionale dove progettiamo e realizziamo a mano creazioni di upcycling o eco-design. Ridiamo una seconda vita a materiali, oggetti di scarto, vecchi arredi trasformandoli o cambiandogli destinazione d’uso.

Ci sono oggetti che, seppur considerati obsoleti, hanno carattere e conservano il fascino del tempo e della loro storia; hanno ancora delle potenzialità e dunque perché considerarli rifiuti? Ciò che per gli altri è rifiuto per noi diventa risorsa!
Il So.Ready Lab nasce col 2014, ma ci siamo avvicinanti all’upcycling e al design sostenibile già nel 2010. Abbiamo iniziato realizzando borse fatte con vecchi manifesti pubblicitari in pvc e da lì siamo passati agli accessori, agli arredi e ai complementi realizzati con i più disparati oggetti. Abbiamo manualità, inventiva, passione come ogni buon artigiano e siamo anche un po’ visionari, come ogni artista che si rispetti, dunque abbiamo deciso di puntare sull’interior design e di trasformare tutto questo in un’attività: abbiamo allestito uno spazio in cui progettiamo e realizziamo le nostre eco-creazioni che attualmente vendiamo su Etsy.

So.Ready Lab
So.Ready Lab

Quali sono le caratteristiche del vostro progetto?
Oltre a promuovere il riuso, il recupero e l’artigianato proponiamo la bellezza dell’inedito, del pezzo unico che con la sua originalità mira ad “emozionare”, senza dimenticare di essere funzionale. Da qui il nome “SoReady”, che oltre ad essere un omaggio ai dadaisti, è principalmente una specie di onomatopea che riproduce la parola “sorridi”, perché riteniamo che il sorriso non solo abbia una funzione sociale ma migliori la vita interiore e produca un effetto distensivo.

So.Ready Lab
So.Ready Lab

Quali sono i vostri prodotti e come li realizzate?
Proponiamo principalmente arredi e complementi d’arredo utilizzando ciò che colpisce il nostro interesse e che nasconde delle potenzialità, l’importante è che siano materiali di recupero. Anche gli strumenti sono i più svariati: quelli di un pittore, di un architetto, di un restauratore, di un falegname, di un sarto, di un elettricista. Ci consideriamo degli “artigiani green” che autoproducono ogni loro prodotto curandone personalmente tutte le fasi che vanno dalla scelta dei pezzi, alla progettazione e realizzazione. In più i nostri interessi, le nostre formazioni e competenze ci consentono di spaziare dall’arte, alla moda e al design: dunque riusciamo a proporre arredi, complementi d’arredo, accessori moda e creazioni artistiche frutto di intuito e progettazione in cui si mescolano creatività, funzionalità e sostenibilità!

So.Ready Lab
So.Ready Lab

I prodotti del So.Ready Lab li trovate su Etsy!

So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab
So.Ready Lab

di Marianna