Il design in spiaggia, accessori con stile

Ombrelloni

L’ombrellone, oltre a essere un bellissimo film di Dino Risi, è l’oggetto sicuramente più fotografato in estate, perché presente ovunque. Impossibile vivere senza questo accessorio, che oggi viene declinato in forme e tecnologie di nuovo design.

ensombra-3
Un ombrellone di design. Ensombra. Odosdesign
gandia-blasco-ombrellone-ensombra
Forme splendide, semplici e poco invasive

Ensombra ha un sistema di apertura e chiusura reinterpretato dal designer Gandia Blasco per Ododesign.
Il concetto di ombrellone viene sintetizzato all’estremo, tanto che questo oggetto si può allargare e richiudere in una lama. Un salvaspazio, dunque. La base è in acciaio galvanizzato termolaccato, l’asta in acciaio inossidabile termolaccato e le strisce di pannello fenolico. Il risultato è un gioco di luci, colori e sfumature, che rende il giardino o il terrazzo o la spiaggia in un idilliaco luogo pieno di vita.

samoa-ombrellone-nenufar
L’ombrellone Nenufar di Samoa

Nenufar di Samoa Design, ombrellone ripiegabile costituito da uno stelo, da un’ampia base d’appoggio, da un ripiano intermedio e da una copertura piana realizzata in una tela fitta e altamente protettiva rispetto all’azione dei raggi solari.

tenda-vela-61002-6801329
L’ombrellone di Umbrosa pensile Rimbou Lotus

Splendido l’ombrellone di Umbrosa pensile Rimbou Lotus. Le vele Venus rispondono al desiderio di ombra individuale e “sbocciano” come un petalo, ispirati a una forma naturale di una foglia, offrendo una zona d’ombra personale.

Letti da spiaggia

prod_7022_im01
Un letto al mare. Fall in love. Pircher

Un altro oggetto-arredo di design contemporaneo è il letto da spiaggia (o da qualunque outdoor). Pircher propone “Fall in love”.
E’ un arredo originalissimo che svolge una doppia funzione: grazie alla copertura in PVC e alle quattro tende laterali protegge dal sole, mentre con le due sdraio Saigon, incorporate nella struttura ad arco e regolabili in altezza, assicura comodità e relax.
Una mini camera con vista.

di Riccardo Blumer
Sedie e chaise longue Origami di Riccardo Blumer

Sedie e chaise longue dal minimalismo estremo, scheletrico.
Un arredo scultura dal design ricco e multiforme, esplicitamente pensato da Ycami, per la sua capacità di esprimere tutta la leggerezza e l’espressività dell’alluminio. Frutto di una lavorazione complessa, la sedia Origami di Riccardo Blumer è realizzata attraverso una serie di triangolazioni, ottenute da 3 fogli di alluminio di 2 mm di spessore, tagliati, piegati e vincolati meccanicamente.
Costruita come un origami, la struttura reticolare è composta in modo innovativo dal taglio in lastre sottili di alluminio secondo il disegno stesso della maglia strutturale, evitando l’uso di elementi vincolati singolarmente. La struttura è leggerissima, ma estremamente resistente, in cui il lavoro di montaggio è ottenuto per sottrazione invece che per somma.
Adatta a ogni contesto d’arredo, è perfetta in e out door.

deck-chair-larch-0240-gr
La sdraio GALEVI, l’eleganza della forma

La sdraio GALEVI è un oggetto lineare, elegante e completamente in legno, non presenta l’utilizzo di supporti di assemblaggio quali viti, bulloni o rinforzi metallici.
Il legno è impregnato con soluzioni ecologiche che rendono la sdraio maggiormente resistente agli agenti atmosferici. Disponibile in larice, dal colore rosso intenso, duro e robusto, che immerso nell’acqua diventa resistentissimo, la sdraio è adatta agli ambienti esterni, ma anche agli spazi interni di casa.
Quella in legno di Acacia, dal colore scuro, è concepita per verande o terrazze. Semplicissima da montare e da riporre essendo facilmente impilabile.

PicMonkey Collage
L’eleganza di una foglia in un lettino da sole

Leaf di Delon. La linea elegante e leggiadra delle foglie, interpretata con grazia, ha dato l’ispirazione per questo esclusivo lettino, completato da tavolino laterale. La collezione, proposta con lettino singolo e doppio, invita all’abbandono dei sensi e ci fa sentire tutt’uno con la natura.

Gonfiabili

thecoolhunter.net
The duck, il gonfiabile. The Cool Hunter

Ma se Con le pinne, fucile ed occhiali (quando il mare e’ una tavola blu) e con un dolcissimo bacio d’amor si chiudeva il kit spiaggia di Edoardo Vianello nei mitici anni sessanta, oggi è impensabile una vacanza nell’acqua senza un gonfiabile di design.

Taylor Swift e Calvin Harris
Taylor Swift e Calvin Harris, prima foto di coppia su Instagram

di Mirella Ippolito