Il libro di ricette Ikea: dai biscotti allo zenzero ai lussekatter, la via della dolcezza è infinita

Eh, lo so. È un argomento che divide. E io appartengo alla fazione dei fanatici sostenitori dei biscotti allo zenzero che si trovano negli negozi di alimentari di Ikea. A chi (come me) desidera provare a cucinare queste e molte altre dolcezze viene incontro un nuovo libro di ricette da poco disponibile presso la multinazionale di arredamento: il ricettario si intitola “Hembakat är Bäst”… che in svedese significa “Fatto in casa è meglio”.

Di grande impatto visivo (merito del fotografo Carl Kleiner), ogni ricetta è illustrata da due immagini: la prima ritrae gli ingredienti in una disposizione geometrica, inconsueta ed elegante, la seconda i cibi cotti e pronti. Una scelta destinata a mandare in visibilio tutti i gourmet appassionati di geometria.

Le ricette sono diverse, ma tutte di dolci. Tra queste, oltre ai famosi biscotti allo zenzero, i dolcetti di mandorle e frutta, i lussekatter (letteralmente “i gatti di Santa Lucia”, le focaccine allo zafferano che si preparano per Santa Lucia e per Natale), la torta foresta nera e la “torta della principessa”.

God aptit!

Via.

di Alessia Fabbri