In Italia, tre resort bellissimi, a Sud

 

“Sud / fuga dell’anima tornare a sud / di me / come si torna sempre all’amor / vivere accesi all’afa di Luglio / appesi al mio viaggiar / camminando non c’è strada per andare / che non sia di camminar.” Camera a Sud.
Vinicio Capossela conosce bene il Sud, la cultura popolare mediterranea, le sagre paesane, i balli e i canti di antiche contrade e vibrazioni tarantolate.
Il Sud invita, sempre.

Don Ferrante – Monopoli, Puglia

tumblr_nouzfqVp1n1r2doe0o1_1280
Don Ferrante. Monopoli. Puglia. Italia.

Un’antica fortezza sulla scogliera, vicino al mare, un’atmosfera incantevole. In Puglia, nel centro storico di Monopoli, sorge l’affascinante hotel Don Ferrante che regala una vista mozzafiato sul Mediterraneo. L’hotel si trova in cima a 15 km di costa di roccia frastagliata con numerose insenature e spiagge di sabbia da godere ed esplorare. L’antico complesso è stato completamente ristrutturato rispettando i canoni architettonici dell’epoca, oggi è una struttura di fascino, classe ed eleganza. Splendide terrazze illuminate da 14 comignoli affacciano sul mare della bella città di Monopoli.

foto_57_3
Un interno delle camere del Don Ferrante
749f56f2-fd97-4703-a826-8d353ae53afa
L’antico treruote Ape del Don Frrante

Don Ferrante offre momenti di relax assoluto avvolti dal profumo dei gelsomini e delle rose. Il resort propone anche itinerari, degustazioni turistiche ed escursioni organizzate, corsi di cucina tipica pugliese e degustazioni enogastronomiche, escursioni in barca a vela e”Il Calessino”, l’antico treruote Ape, sarà il mezzo di trasporto per girovagare nel centro storico.

Masseria Cimino – Savelletri, Puglia

2ea7d254-eb0a-40ea-90ae-67cedd50dbda
Masseria Cimino. Savelletri. Italia

La Masseria Cimino è una masseria fortificata con torre risalente al 18° secolo. La Masseria si erge a Savelletri in Puglia, a pochi metri dal mare, vicino al sito archeologico di Egnazia. Circondata da distese di orti e uliveti centenari è ideale soggiorno per gli appassionati di golf, per la presenza nei terreni vicini del recente San Domenico Golf Club, un prestigioso campo a 18 buche che affaccia sul mare della Puglia. La Masseria dispone di 15 camere, alcune delle quali si trovano nella torre e altre nella vecchia casa colonica adiacente al sito archeologico. Le mura di Egnazia sono i confini della proprietà.

43ca46ff-eca9-41be-a868-fb77d4a3cec6
Gli interni della Masseria Cimino

Nel 2005 la Masseria Cimino è stata completamente ristrutturata conservandone l’originaria struttura, le caratteristiche architettoniche e nel pieno rispetto dei materiali, delle forme e dei colori originari.  Le camere sono arredate in stile mediterraneo e sono dotate di tutti i comfort, alcune con caminetti in pietra e altre hanno con magnifici balconcini vista mare che si affacciano direttamente sul campo da golf.

Casa Talìa – Val di Noto Modica , Sicilia

giardino
Casa Talìa. Modica. Sicilia. Italia

Nel cuore della Val di Noto, a Modica, dinnanzi a uno splendido scenario barocco, sorge Talía. Un’originale struttura ricettiva, albergo diffuso come una piccola oasi nel centro storico della città. Talía, “guarda, ammira!”, in siciliano,  è l’ispirazione che pervade chiunque sosti nel giardino. Il panorama è talmente suggestivo che si può solo guardare la bellezza di Modica in silenzioLa parola Talía ha inoltre molteplici significati oltre a quello dialettale, deriva infatti dal verbo greco thallo che significa fiorire, prosperare, essere rigoglioso. Nell’Antica Grecia Talía era una delle nove Muse, le seguaci di Apollo, quella della commedia e della poesia giocosa.

13baf7e0-9af7-469a-ad54-7798e324bf06
Gli interni di Casa Talìa. Slowliving in Sicilia

La struttura è composta da piccole dimore, restaurate con l’impiego di materiali naturali e tipici della tradizione siciliana. In tutti gli ambienti si respira un’atmosfera mediterranea, in un viaggio ideale attraverso sensazioni e colori da Oriente a Occidente. Tutte le stanze, nei colori e nelle atmosfere, si ispirano alle culture che hanno lasciato il segno del loro passaggio in terra di Sicilia.  Il giardino poi, è il luogo segreto della casa.

home1
Talia e la vista su Modica

di Mirella Ippolito