Inventata la casa in cartone che dura 100 anni

 

Come saranno le case del futuro? Saranno degli edifici modulari personalizzabili, realizzati in cartone di altissima qualità e pronti a durare per un secolo. Ecco a voi Wikkelhouse, una casa molto particolare realizzata dalla società olandese Fiction Factory: è un’abitazione fatta di cartone, che si compone grazie ai blocchi che possono essere personalizzati come meglio si crede. La casa è progettata per durare tra i 50 e i 100 anni: davvero una piccola grande rivoluzione dell’abitare, non trovate?

Ecco la Wikkelhouse!
Ecco la Wikkelhouse!

Wikkelhouse è una casa sostenibile e duratura, realizzata con 24 strati di cartone di alta qualità avvolti intorno a un telaio a forma di casa e fissati con una supercolla che, come il materiale di costruzione, è rigorosamente eco-friendly. Il tutto è poi coperto da una pellicola che resiste alla pioggia e da listelli di legno.

I moduli sono personalizzabili
I moduli sono personalizzabili

Ogni casa è composta da diversi moduli: ci sono l’ingresso, il bagno, il soggiorno, la cucina, la camera da letto. Ogni blocco è lungo 1,2 metri: ne bastano 10 per avere un appartamento degno di questo nome e che può ospitare una famiglia intera.

E’ una casa 3 volte più sostenibile delle case moderne, è leggera, non ha bisogno di fondamenta e quindi può essere installata dappertutto. Si scelgono i moduli e si montano in un solo giorno. Le pareti hanno un perfetto isolamento termico e i materiali sono completamente riciclabili.

Il modulo base da 3 blocchi costa 25mila euro.
Il modulo base da 3 blocchi costa 25mila euro.

Quanto ci costa la casa del futuro? Un’abitazione con tre moduli costa 25mila euro, più blocchi aggiungiamo più costa, ovviamente. Le consegne al momento sono in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Inghilterra e Danimarca: a quando le consegne in Italia?

di Redazione