La cucina total black

 

Decidere di arredare la casa utilizzando il nero per alcune camere è senza dubbio una scelta di carattere e di gusto.
Che si tratti solo di alcuni elementi in nero o che si parli di vero “total black“, il risultato finale che si può ottenere è davvero bello ed elegante, ma attenzione: il risultato perfetto è piuttosto difficile da ottenere.
Il total black infatti è una scelta da “maneggiare con cura“: NO agli eccessi e NO  agli accostamenti senza un filo logico.

cucina-total-black
Il nero in cucina

L’eleganza del total black per arredi e complementi è insita nel colore stesso: dalle pareti ai mobili, dalle lenzuola al servito di piatti, dai tessili agli oggetti decorativi, il nero sembra essere il punto di forza delle case più eleganti e trasgressive, offrendo giochi di colore inaspettati e, inaspettatamente, una luminosità originale.

Il nero alla fine risulta essere una tonalità classica adatta a qualsiasi ambiente domestico per arredare e valorizzare gli interni, dal living allo studio, dalla cucina al soggiorno: tutti gli ambienti potrebbero essere arredati con questo colore very chic!
Soffermiamoci sull’arredamento in nero della cucina, una delle camere più importanti della casa tanto da essere definita come il cuore della casa.

ALCUNE REGOLE IMPORTANTI:

SI al total black se ci troviamo ad arredare ambienti di grandi dimensioni e molto luminosi.

SI agli accostamenti con il bianco e con tutte le tonalità del grigio.

SI, per chi vuole stupire, agli accostamenti con legno, oro e rame: molto interessante l’accostamento con il viola.

NO al total black quando l’altezza del soffitto non è sufficientemente alta: si rischia un effetto opprimente e inospitale!

NO alle pareti nere se si hanno a disposizione spazi davvero piccoli: sarebbe meglio optare per il nero a una o al massimo due pareti della camera per dare respiro e valorizzare meglio gli spazi.

cucina-total-black
Una cucina davvero elegante

IL NERO IN CUCINA:

Come abbiamo detto sì al nero soprattutto dove c’è la possibilità di godere di ampie metrature: il no però non è del tutto perentorio, dato che con alcuni accorgimenti gli amanti del nero potranno sbizzarrirsi ottenendo ugualmente degli ottimi risultati.

PARETI BIANCHE O PARETI NERE:

cucina-total-black
Pareti bianche o effetto total black

Il primo punto da capire quando si vuole una cucina in nero è quale colore scegliere per le pareti: NO ai colori in generale, SI al nero, al bianco e alle alternative materiche come la pietra, il marmo e i mattoni.
Dipende sempre molto dalle dimensioni degli spazi a disposizione e dall’effetto che si vuole ottenere. Azzardare con gusto può sempre essere un’ottima soluzione!

ABBINAMENTI INTERESSANTI:

cucina-total-black
Il nero abbinato con l’oro e il rame

Il nero si abbina perfettamente con elementi che per loro natura regalano lucentezza: oro e rame sono due accostamenti perfetti per chi vuole stupire e ottenere un effetto davvero elegante.

Non bisogna esagerare: pochi elementi, quelli giusti, e il resto rigoroso e sobrio, questa la regola d’oro da seguire con massima attenzione!

cucina-total-black
Il nero e il legno

Un altro abbinamento davvero d’effetto è quello del nero con il legno dalle sfumature chiare: la presenza dei due elementi può essere miscelata come preferite, più nero o più legno, purché risulti very chic!

PARTICOLARI CHE FANNO LA DIFFERENZA:

cucina-total-black
Particolari importanti

Con il nero, niente deve essere lasciato al caso: il lavandino deve essere possibilmente a filo e bellissimo sarà l’effetto total black con il resto del piano possibilmente dello stesso materiale.

Stessa regola vale per il piano cottura: a filo, rigorosamente a filo!

L’effetto è elegantissimo, tattico perché si nota meno lo sporco di quando si ha appena cucinato e la cucina rimane sempre elegante e dal fascino inconfondibile che solo questo colore basico sa regalare a chi si è concesso di osare.

SCAFFALI BIANCHI O SCAFFALI NERI:

cucina-total-black
Gli scaffali e la scelta del colore

Totale libertà nella scelta del colore degli scaffali: dipende certo dal resto della cucina, ma non è una scelta cosi complessa, entrambe e soluzioni permettono ottimi risultati estetici.

ELEMENTI D’ARREDO:

cucina-total-black
Accessori neri

E per finire, ricordatevi gli accessori, un particolare da non sottovalutare!
Dal frigorifero alla planetaria, passando per i coltelli e a biancheria da casa, tutto deve essere studiato nel dettaglio!
Oggi esiste di tutto e di più, basta andarla a trovare e sceglierlo con cura.

cucina-total-black
Effetto total black

 

di Cristina Saglietti