Lampade fai da te: idee per decorare e da regalare

Il Natale è sinonimo di luci. Se non ci fossero tutte le illuminazioni in giro per la città, nei negozi e nelle case, non sarebbe Natale. Se avete un animo particolarmente creativo, o siete delle ecologiste convinte, vi diamo un paio di idee per illuminare il vostro Natale e se volete anche quello delle persone care, con queste lampade facilissime da realizzare.

E che luce sia!

997
Barattoli luminosi

Luci di Natale in una semplice scatola di latta

Con i barattoli di latta, che tutti abbiamo in casa per conservare cibi di ogni genere, si possono realizzare tantissimi tipi di lanterne. Potete scegliere anche la dimensione, ma prima di tutto dovete ricordare di lavare e conservare tutti i barattoli che utilizzate. Illuminazione a basso costo e a chilometro zero!
Una volta pronta la serie di barattoli, arriva la parte divertente: la decorazione. Potete decorarli a vostro gusto, come meglio vi sentite ispirate. Ma quello che vogliamo insegnarvi qui, è trasformare i barattoli di latta in lampade luminose, quelle che al buio proiettano la luce sulle pareti, un’idea che fa tanto atmosfera natalizia, non credete?

tin-can-christmas-lantern
Colorati e con una scritta

Occorrente:

-Una scatola di latta
-Un martello
-Chiodi di diverse misure e spessori
-Un foglio a quadretti
-Fil di ferro

Tin-Can-Lantern-Christmas-Patterns
Decorateli come vi piace

Come realizzare una lanterna:

1. Riempite 3/4 della scatola di latta di acqua e congelatela. Questo permetterà al barattolo di latta di conservare la forma quando inciderete i fori.

2. Se desiderate un disegno speciale, realizzatelo su un foglio a quadretti. La dimensione del foglio deve corrispondere all’altezza della scatola di latta.

3. Mettete la lattina congelata su un canovaccio.

4. Mettete il disegno sul barattolo di latta e fissatelo con il nastro adesivo. Iniziate a incidere dei buchi con un chiodo e il martello (ricordate di usare chiodi di diverse dimensioni se volete ottenere dei fori di diametro differente).

5. All’estremità superiore della lattina, realizzate due buchi più grandi per ogni lato, e inseritevi il fil di ferro. A seconda di dove appenderete la vostra lampada, sarà necessario più o meno fil di ferro.

6. Togliete il ghiaccio dal barattolo, e dipingetelo se volete dare un tono colorato, altrimenti potete anche lasciarlo così.

7. Per ottenere l’effetto luminoso, basta inserire una piccola candela, oppure delle serie di luci al led, colorate e non.

 

Un consiglio: con le scatoline più piccole, decorate come abbiamo mostrato sopra, potete realizzare delle bellissime catene luminose, da appendere a casa, alla vostra tavola, o da disporre intorno all’albero di Natale. Insomma, dove volete!

abat-jour-lucine-natale-lampada-barattolo
Luci in un barattolo

Lampade luminose in un barattolo di vetro

Con i barattoli di vetro si può fare davvero di tutto, specialmente per le decorazioni natalizie. Ma concentriamoci solo sulle lampade!

Se rivestite i barattoli con tessuti grezzi, tipo canapa o lino, avrete delle lanterne in stile shabby chic davvero raffinate. Potete sempre appendere o applicare cuoricini, stelline o alberelli di legno. Se siete brave a disegnare e decorare, scegliete i colori che più vi piacciono e lasciate spazio alla fantasia!

302ba52b533ac4d1bf2bc22d7b01375a
Colorato e decorato

Se invece amate lo stile basic, potete semplicemente acquistare dei barattoli per le conserve con i loro tappi metallici e riempirli di lampadine. Appendeteli dove volete, il fil di ferro può essere sempre molto utile per creare dei ganci di design.

maxresdefault
Dipinti con temi natalizi

Siete appassionate dello stile nordico? Allora armatevi di rametti e bacche rosse, dipingete di bianco il barattolo e illuminate con lucine dalla luce fredda. Glaciale! Con tutte queste belle lanterne potrete anche decorare la vostra tavola delle feste. Create delle composizioni di lanterne e lampade diverse, sarà davvero un Natale magico!

atmosfera
Decorati con stoffa e cuori

 

di Michela Guida