Le 10 idee più carine per riciclare gli oggetti rotti

 

Quando si rompe un oggetto, voi cosa fate? Lo gettate via senza pensarci su e, anzi, lamentandovi perché avete rotto qualcosa che poteva tornarvi utile o per il quale avete speso molti soldi? Sappiate che fate molto male: sono tanti gli oggetti di casa che, una volta rotti, possono trovare nuova vita in tantissimi oggetti artistici frutto del riciclo creativo e del fai da te.

Qualche esempio? Beh, scorrete la nostra pagina e ne troverete tantissimi, alcuni anche molto originali e interessanti, che arrederanno la vostra casa con uno stile unico!

1. Vasi rotti

01vasi-rotti
Vasi rotti usati come fioriere

I vecchi vasi rotti possono diventare nuovi contenitori per ospitare, anche in maniera artistica, le nostre piante: non ponete limiti alla vostra creatività!

2. Tappi di bottiglia

02tappi-di-bottiglia
Tappi di bottiglia usati come candele

Non sono bellissime queste candele realizzate sfruttando i tappi delle bottiglie di birra che altrimenti avremmo gettato via?

3. CD rotti

03cd
CD rotti riciclati come decorazioni natalizie

Create delle bellissime decorazioni natalizie utilizzando i vecchi CD o DVD: ne avrete un sacco che non usate più, vero?

4. Vecchio mappamondo

04mappamondo
Il mappamondo diventa un portafrutta o portaoggetti

Un vecchio mappamondo rotto e che non usiamo più può diventare un contenitore, ma anche un lampadario se diviso a metà e appeso al soffitto!

5. Tazzine da tè o da caffè

05tazzine
Tazzine da tè usate come vasi per i fiori

Se si sono rotte non gettatele, potete riutilizzarle per piantare dentro delle piantine, appendendole al muro o a un giardino verticale.

6. Vecchie sedie rotte

06sedie
Vecchie sedie rotte usate come altalene

Si sono rotte le gambe delle sedie? Niente panico, trasformatele in comodi seggiolini per le vostre altalene da attaccare all’albero.

7. Ruote della bici

07ruote-bici
Ruote delle bici come arredi di design

Le ruote di una vecchia bici che si è rotta e non usate più possono diventare degli arredi dal design unico e personalizzato (proprio come i vecchi pneumatici, che possono diventare anche cucce per cani!).

8. Una vecchia scala

08scala
La scala diventa una libreria

Avete presente le vecchie scale di legno? Sappiate che con un po’ di manualità possono diventare delle librerie o degli scaffali verticali e orizzontali!

9. Piatti rotti

09piatti
I piatti rotti possono decorare il giardino

Avete rotto un po’ troppi piatti recentemente? Riutilizzateli per creare le vostre aiuole: saranno bellissime e invidiatissime.

10. Grucce rotte

10grucce
Le grucce forniscono ottimi chiudi-pacco

Avete presente le grucce per appendere i pantaloni nell’armadio? Le “pinze” possono essere riciclate per chiudere i pacchi di biscotti, di pasta, di cracker…

di Redazione