Le collezioni Ikea per il Natale 2016

 

“Ormai è diventata una vera e propria tradizione che ha messo radici nella maggior parte delle famiglie italiane (e…ovviamente…non solo)…di cosa sto parlando?
Della sbirciatina tanto attesa al catalogo Ikea dedicato al Natale con tutte le sue meravigliose collezioni e le famose limited edition che finiscono per catturare la nostra attenzione trasportandoci appena possibile nel punto vendita più vicino a noi per fare razzia degli oggetti che più ci hanno catturato il cuore.”
Il Natale Ikea 2016 si distingue per le tantissime proposte per la casa che hanno un unico denominatore comune: scaldare l’atmosfera e rendere le feste più piacevoli.

natale-ikea-2016
Il Natale Ikea 2016

Le parole d’ordine che rendono ogni anno il Natale Ikea dalle atmosfere quasi incantate sono come sempre: gioco, spensieratezza e voglia di passare momenti piacevoli nel calore della casa con amici e famiglia.

La collezione 2016 presenta tante proposte tutte coordinabili per addobbare la casa, cucinare dolci, brindare con gli amici, apparecchiare la tavola a festa accogliendo al meglio gli ospiti e per confezionare in modo delizioso i pacchi regalo.

natale-ikea-2016
La magia del Natale

Quest’anno l’ispirazione stilistica arriva dal folclore svedese della fine del XIX secolo: gli stili sono sostanzialmente due, il primo si rifà alla tradizione più classica e romantica, mentre il secondo, gioca con la luce, un elemento immancabile del Natale.

Le protagoniste assolute sono le forme semplici che creano risultati inaspettati e decorativi: un continuo gioco di contrasti tra superfici lucide e opache, legno chiaro e colori pastello per materiali e finiture che rimandano ad uno stile nordico semplice e naturale, sempre un po’ retrò, in cui i toni del bianco, rosso, oro e legno naturale la fanno da padrone.

.natale-ikea-2016
Atmosfere di Natale a casa Ikea

Decorazioni di Natale per l’albero e per la casa

Vinter 2016 è la novità assoluta del catalogo Ikea 2016 e comprende un vasto assortimento di addobbi, candele e decorazioni, per tutti gli ambienti domestici.

natale-ikea-2016
Decorazioni di Natale

Le decorazioni per gli alberi di Natale 2016 spaziano dallo stile più chic e raffinato, con cuori in vetro rosso, fiori da appendere in diverse tonalità e sfere natalizie in vetro lavorato, agli addobbi in stile naturale, con medagliette decorate con gli animali del bosco, addobbi in legno naturale e decorazioni natalizie in feltro.

natale-ikea-2016
Decora il tuo albero con Ikea

Non solo decorazioni per l’albero di Natale ma anche una ricca collezione di tessuti, accessori e illuminazione decorativa per personalizzare tutta casa: imperdibili i paralumi Strala a forma di stella e i candelieri della stessa collezione ispirati al mondo del passato e i fiori luminosi per decorare la tavola di Natale.

natale-ikea-2016
Magici giochi di luce

Per quanto riguarda i tessili per la camera da letto natalizia proposti nel catalogo Ikea Natale 2016 c’è da sbizzarrirsi: tra tutti i copripiumini con federa della collezione Vinter 2016 che giocano sulle fantasie del rosso e del bianco…da favola!

natale-ikea-2016
Il Natale Ikea anche per la camera da letto

Decorazioni per la tavola e la cucina

Parlando di cucina e sala da pranzo i tessuti e l’oggettistica della collezione Vinter 2016 incantano con le loro fantasie e i loro colori tipicamente natalizi: stile, eleganza e funzionalità tipici del marchio svedesi regalano una collezione di tovaglioli, piatti e bicchieri di carta, per festeggiare il Natale in famiglia senza l’impegno di dover lavare le stoviglie una volta finita la giornata.

natale-ikea-2016
La tavola di Natale firmata Ikea

Peluche per bambini

Vogliamo parlare dei bambini?

Ikea ha realizzato per questo Natale la collezione SAGOSKATT composta da 11 colorati peluche nati partendo da oltre 52.000 disegni prodotti da bambini di età compresa tra i 5 e i 9 anni e poi selezionati da un’apposita giuria.

A tal proposito Ikea è attenta anche a chi di possibilità non ne ha affatto: grazie alla campagna Let’s Play for a Change la Ikea Foundation donerà 1 € per ogni libro per bambini o giocattolo acquistato per finanziare progetti a sostegno della crescita e dell’istruzione dei più piccoli, delle pari opportunità e dello sport in alcune delle comunità più povere del mondo.

natale-ikea-2016
I regali di Natale

Carte regalo

Tra le proposte del Natale Ikea 2016 oltre alla linea Vinter 2016 si possono poi trovare tantissimi articoli per il confezionamento dei doni e tante delizie da gustare ispirate alla tradizione svedese: biscotti natalizi, dolcetti e caramelle, la famosa casetta-biscotto da montare e decorare divertendosi con i bambini e persino il vino caldo speziato: solo alcuni dei cibi che Ikea porta dalla Svezia in giro per il mondo in occasione del Natale.

natale-ikea-2016
Idee per i pacchi natalizi

Da Ikea insomma ce n’è proprio per tutti i gusti!

Per non perdersi proprio nulla date un’occhio anche alla brochure dedicata alla collezione natalizia… e ricordatevi di non mancare al Black Friday  come sempre irrinunciabile!

Foto: Ikea

Video: John Lewis Christmas Advert 2016

di Cristina Saglietti