Le incredibili creazioni di Mr.& Mr.

 

Mr. & Mr. è uno studio di creazione a 360°.
Mr. Alexis Lautier e Mr. Pierre Talagrand vivono e lavorano nel sud della Francia, a Montpellier, scombussolando le abitudini quotidiane con le loro creazioni. La sensibilità artistica del duo si aggira nelle pratiche artigianali con innesti innovativi e quasi filosofici. Gli oggetti di Mr.&Mr. sottolineano l’onestà del concetto di temporalità, di consumo, di usura, di movimento, dunque, dell’esperienza dell’usare. 

Il processo di realizzazione delle loro opere lascia sempre dei segni del caso, tracce di vita sugli oggetti, perché la nozione di errore gioca un ruolo determinante nell’elaborazione di ogni progetto. Ecco che lo “sbaglio” diventa un leitmotiv, una posizione creativa nel mondo di un certo design contemporaneo. L’approccio adottato dai due designer è molto più vicino a quello utilizzato nelle pratiche artistiche o artigiane.

L’ispirazione nasce sempre da aneddoti di vita quotidiana o da osservazioni ironiche sul mondo che li circonda. Lavorano sul deviare le abitudini quotidiane e il canonico utilizzo di certi oggetti, si divertono con le rappresentazioni del mondo e ne sovvertono le norme. Sensibili, dunque, all’assurdità di una forma, all’ingenuità di una frase, alla grandiosità di una struttura, alla volgarità di un materiale o alla sua fragilità.

Il lavoro di Alexis e Pierre sembra un work in progress permanente, al servizio di un loro credo assoluto: «architecturer des projets à partir d’une idée folle». E’ la follia di un’idea che fa nascere i progetti di Mr.&Mr.

Appena rientrati a casa dopo l’esaltante esperienza del TENT LONDON, ecco qui qualcosa del loro mondo.

MILLE-FEUILLES  – cuscini e materassi ultra-confort

Mr&Mr_Mille feuille_DayBed_angle
Mille feuille. DayBed
Mr&Mr_Mille feuille_DayBed_Armchair copy
Mille feuille, sedute
Mr&Mr_Mille feuille_Cushion_all copy
Cuscini Mille feuille. Mr&Mr

Mille-feuilles, comodissimi cuscini ottenuti con una sovrapposizione di plastica da imballaggio con le bolle che scoppiano e tessuto. Mille foglie legate da corde coloratissime e realizzate su ogni tipo di misura, per rispondere a tutti i desideri di confort e bellezza.

ALTAR  – Mensola per oggetti/mitologie personali –

autel mr.&mr.
Altar, esempi di colori e possibilità di aggancio al muro
Altar made by Baptiste_Mr&Mr_2015
Altar made by Baptiste. Mr&Mr

Alter (Autel) è una serie di étagères ancorate a muro attraverso delle corde, in un’infinità di possibilità cromatiche e intrecci creativi. Mr.&Mr. ci invitano a esporre oggetti “sacri” per noi, ricordi di un viaggio o amuleti portafortuna.

ANTITHESIS – Borse tra la tradizione e l’anticonformismo –

4 - Photo Shoot_Antithesis_Mr&Mr
Antithesis. Mr&Mr
7 - Photo Shoot_Antithesis_Mr&Mr
Photo Shoot for Antithesis. Mr&Mr
Antithesis_Mr&Mr copy
Le borse di Mr&Mr, tra tradizione e anticonformismo

Antithèse incrocia le abilità di artigiani marocchini con le pratiche contemporanee del nomadismo. Lunch box, shopping bag o valigie raccontano di movimento, di partenza. Profumi mediterranei di materiali storici ed estetiche by Mr.&Mr.

MARLI – servizio da tavola svuotato

Mr&Mr_Marli_by 3_wood_
Marli, un piatto senza fondo (apparente)
Mr&Mr_Marli_marble_ copy
Il servizio da tavola di Mr&Mr

Marli è un piatto in porcellana senza fondo. Si fissa a una base in marmo, in legno o in terracotta, grazie a due grossi elastici colorati. Ha dell’assurdo, Marli. Mr.&Mr. giocano con la nozione di fondo e forma, realizzando un oggetto vicino alla scultura, divertente da assemblare e incredibilmente funzionale. Perché anche “mangiare” in una certa maniera può essere un’esperienza d’arte.

di Mirella Ippolito