L’eleganza del Black & White

 

Ormai lo sappiamo, le ragazze scandinave potrebbero scrivere interi manuali su come si arreda una casa puntando sul binomio vincente bianco e nero. Pinterest e Instagram sono diventati un tripudio e un elogio a quello che negli ultimi anni è diventato il trend dei trend nell’Home Design: il Nordic Style. Se lo shabby chic è ormai un pallido ricordo, i social sfornano ogni giorno hashtag ad hoc per chi è appassionato del mood scandinavo e sempre più brand nordici approdano negli shop online di lifestyle e quindi nelle nostre case.
La regola per arredare nello stile nordico impone una predominanza di bianco e il nero diventa solo un comprimario. L’effetto Pinterest è assicurato, ma viene meno quel tocco sofisticato e glamour che da sempre (molto prima di social e Ikea) ha contraddistinto le case arredate in bianco e nero. Perché in tema di arredamento, il giusto equilibrio tra i due colori è capace di regalarvi una casa sofisticata, chic e senza tempo.

Ecco i consigli di shopping e le ispirazioni da seguire per non sbagliare.

UNA PARETE TUTTA NERA

black-wall-dining-room
Un living con protagonista lei: la parete nera
parete
Cucina o camera da letto, la parete nera si adatta ad ogni ambiente

La parete nera è d’effetto in qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto e perfino nel bagno. Diventa però la scelta intelligente nel living per separare la zona pranzo da quella relax. Avete paura del total black? Optate per la pittura a lavagna nera così da poter scrivere sopra messaggi e scritte. I complementi  d’arredo perfetti sono ovviamente bianchi.

MOBILI BLACK & WHITE

Una cucina tutta nera è il must have se avete delle grandi finestre da dover far filtrare la luce
Le sedute di Vitra e le cassettiera black and white laccata per un tocco di design

I mobili neri, meglio se laccati, sono da sempre sinonimo di moderno e lo sono in un modo che non conosce tempo. Scegliere degli arredi di questo colore, dalla consolle per il living ai comodini per la camera da letto, è la soluzione migliore per investire su pezzi che potrete tenere per anni, adattare a più stili e non lasciare anche in caso di trasloco. Con il nero non si sbaglia anche in tema arredamento, e tra vent’anni quando nuovi trend imperverseranno su magazine e social (se ancora esisteranno) i vostri mobili neri non sembreranno antichi e vetusti, ma sempre attuali. Potreste dire lo stesso del mogano?

ARREDARE CON LE RIGHE

6-black-white-bedroom-platform-bed
Righe più ampie su una sola parete
Le pareti a righe donano carattere alle pareti di casa

Il dubbio nell’optare per la carta da parati e la tappezzeria a righe è sempre la paura di stancarsi presto. Le soluzioni per non rinunciare a questo tocco di stile sono tante. Si può decidere di disegnare le righe sulla parete direttamente con la pittura, in questo caso le righe dovranno essere ampie. Se invece osate con la carta da parati, osate fino in fondo scegliendo complementi ricchi e alternando le vostre pareti a righe con altre fantasie dalle piastrelle del pavimento ai tappetti.

LO SHOPPING PER LA CASA BLACK & WHITE

Dalla sedia, alla carta da parati fino agli oggetti per la tavola da comprare da Ikea o Maison du Monde. Le proposte per arredare la vostra cosa puntando su bianco e nero sono tanti e molto spesso anche partendo da semplici dettagli si può fare la differenza. Non serve investire sempre grandi budget per un tocco glamour. E ricordate che alle volte basta un vaso di pittura e un po’ di creatività.

di Enrica Pressanto