Minimal, country chic o trendy: la tua tavola natalizia

Basta con la solita tavola natalizia classica vista e rivista, con le solite decorazioni che ormai hanno stufato e quei particolari demodé veramente banali: sei pronta ad un radicale cambiamento della tavola di Natale?
Quest’anno tre sono le scelte veramente di tendenza: la tavola minimal con decori moderni total white o total black, il country chic dai toni rossi decisi e le decorazioni trandy, particolari e molto alla moda…scopriamole insieme.

Come apparecchiare la tavola

Prima di capire come decorare la tavola di Natale sappiamo davvero apparecchiare come il bon ton vuole? La nostra tavola sarà davvero impeccabile o ci manca qualche nozione qua e la?
Facciamo un brevissimo ripassino…

decorare-la-tavola-di-natale
Come si apparecchia la tavola in modo impeccabile

Facilissimo…basta seguire le immagini…se è pranzo, se è cena, se è un banchetto di tarda mattinata, se si vuole qualcosa di informale o si deve imbandire il tavolo delle feste.

Tavola di Natale minimal: giocando con il bianco e con il nero

Per la tavola minimal decori semplici ma particolari, moderni e non troppo impegnativi: si gioca con il nero e il bianco a contrasto per un effetto molto accattivante e per nulla classico.

decorare-la-tavola-di-natale
Tavola minimal

Le stelle sono di moda e vanno bene in qualsiasi tipo di tavola…da ricordare!
Colori bianco e nero a contrasto, pochi decori ma studiati alla perfezione per ricreare un’atmosfera natalizia impeccabile.
Giocate molto con elementi naturali: foglie, rami, bacche…vanno per la maggiore.

decorare-la-tavola-di-natale
Nero e bianco per Natale

Se la prima idea può essere vista come qualcosa di molto moderno, la seconda è invece più calda per quanto abbia meno elemente decorativi: dipende sempre molto dal risultato che si vuole ottenere.

Se abbiamo a disposizione piatti molto decorati possiamo permetterci di smorzare i toni giocando con una stoffa a contrasto molto moderna e utilizzare pochissimi elementi decorativi.

decorare-la-tavola-di-natale
La tavola di Natale moderna

Se siamo amanti del nero e della modernità abbiamo poi due differenti alternative: total black con piatti bianchi oppure stoffa bianca e candida da abbinare a elementi neri e moderni come la lavagna sia per le palline natalizie, che per il centro tavola etc…

Tavola di Natale Country Chic rosso intenso

Siete amanti del rosso?
Pensate sia l’unico vero colore per Natale?
Eccovi accontentate…lo stile country chic per la tavola di Natale in particolare con i toni rosso acceso sono stra-di-moda!

decorare-la-tavola-di-natale
Natale in rosso

Se optate per il rosso dovrete utilizzare degli elementi naturali, giocare con delle stoffe a quadretti o con decori natalizi e trovare qualche elemento chic che sappia proprio di Natale: mixare tutto con cura per ottenere una splendida tavola particolare.

decorare-la-tavola-di-natale
Tavola in rosso con decori moderni

Se optate per il rosso o siete country chic o amate lo stile moderno: giocate con il bianco per spezzare e utilizzate decori moderni e minimal.

decorare-la-tavola-di-natale
Elementi naturali per la tavola in rosso

Come si può vedere anche dall’ultima foto gli elementi naturali vanno per la maggiore: foglie, bacche, pigne e tanto altro ancora sono le decorazioni che dovrete prediligere in assoluto.

Un Natale trendy anche a tavola

Se volete essere veramente cool allora via libera alla tavola senza tovaglia tutta in legno naturale e via all’oro abbinato ai pois.

decorare-la-tavola-di-natale
Un Natale senza tovaglia: si può?

Un Natale senza tovaglia per rompere i soliti schemi tradizionali: legno e ancora legno, piatti moderni e come continuiamo a dire per tutti gli stili…tanti e ancora tanti elementi naturali presi direttamente dal bosco.
Diametralmente all’opposto è la tavolo oro…ma che oro!

No al classico ma si alla modernità, ai pois e alle grafiche più cool.

decorare-la-tavola-di-natale
Oro e modernità in tavola

“Nulla di tutto questo vi convince?

Datevi al total white.”

Elemento in comune con tutto il resto? Indovinate un po’…una chiave di lettura moderna proprio come la tavola imbandita della foto seguente.

decorare-la-tavola-di-natale
Un Natale total white

Pensate che questo tipo di decorazioni, che siano nere, bianche o rosse possano pesare troppo sul vostro budget dedicato ai decori?
Niente paura…come più volte abbiamo detto oggi ci sono moltissime alternative economiche ugualmente di grande effetto…non serve rinunciare a nulla.

Non sapete dove trovarne con queste caratteristiche?
Vi suggerisco tra tutti un link dove potrete trovare idee molto carine…si tratta della nuova collezione di Natale firmata Croff disponibile in moltissimi punti vendita Upim.

decorare-la-tavola-di-natale
Collezione Croff

di Cristina Saglietti