Noe's Mind: la creatività non ha confini

Noelia Gonzalez attraverso il suo brand Noe’s Mind realizza illustrazioni, stampe, borse e gioielli caratterizzati da disegni delicati, figure tenere dall’aria un po’ malinconica.
Vi presento un’artista e artigiana che con passione sta cercando di farsi strada nel mondo della creatività.

Noe's Mind
Noe's Mind

Noelia quanta parte occupano l’arte e l’attività di creazioni hand made nella tua vita?

Il mio sogno sarebbe che fosse un’attività a tempo pieno ma, purtroppo, farsi strada nel mondo dell’arte non è facile. Non riesco ancora a poter vivere delle mie creazioni, quindi dedico parte del mio tempo ad altri lavori legati alla mia precedente esperienza di ricercatrice scientifica.

Noe's Mind - cuscini
Noe's Mind – cuscini

Biglietti d’auguri, borse, spille. Ti dedichi alla creazione di oggetti diversi ma con un tratto comune: l’illustrazione. Com’è nata questa tua passione e in che modo hai deciso di trasformarla in un’attività?

Disegno da quando sono stata capace di prendere in mano una matita. L’illustrazione è il mio canale per comunicare poiché molte volte le parole da sole non riescono a trasmettere tutto ciò che si vuole dire. Ho iniziato a pensare che questa passione potesse trasformarsi in un’attività quando mi sono resa conto che trascorriamo la maggior parte della nostra vita lavorando e per questo ho deciso di dedicarmi a ciò che mi fa sentire felice e realizzata, cercando di trasmettere queste sensazioni anche agli altri.

Noe's Mind - Finally spring medallions
Noe's Mind – Finally spring medallions

Le tue figure hanno un’aria sognante e ispirata: l’amore quanta forza e ispirazione può dare alla creatività?

Dal mio punto di vista, la creatività è risultato di sensazioni e sentimenti. L’amore o la sua assenza sono tra i sentimenti più intensi, pertanto, i veri motori della creatività.

Noe's Mind - Borsa Reading makes me fly
Noe's Mind – Borsa Reading makes me fly

Hai intrapreso una collaborazione col progetto italiano Paperbanana, che promuove e diffonde il lavoro di illustratori, artisti e designer del gift packaging, dai biglietti alla carta da regalo. Nella tua attività quanto è importante relazionarsi con la gente attraverso i social network e market virtuali dedicati alla creatività?

I social network e i market virtuali sono strumenti preziosi e imprescindibili per far conoscere il proprio lavoro. Permettono di arrivare a tantissime persone ed in posti completamente diversi, cosa che sarebbe impossibile con mezzi tradizionali. Questo però non significa che i rapporti personali non siano importanti. Infatti, quello che rende speciali le mie creazioni sono i piccoli dettagli, i materiali e le texture, che si possono apprezzare molto di più attraverso un contatto diretto con il prodotto. Quindi, cerco sempre di partecipare a mercatini di articoli hand-made. Infatti, i ragazzi di Paperbanana li ho incontrati al SundayMarket, un bellissimo mercatino organizzato nel centro di Milano.

Noe's Mind - Without Love
Noe's Mind – Without Love

Le creazioni Noe’s Mind sono disponibili nel suo shop on line.

Noe's Mind - Elephant brooch
Noe's Mind – Elephant brooch
Noe's Mind - Borsa Creative mind has no limits
Noe's Mind – Borsa Creative mind has no limits
Noe's Mind - Cat medallions
Noe's Mind – Cat medallions
Noe's Mind - Made with Love
Noe's Mind – Made with Love
Noe's Mind - Giraffe brooch
Noe's Mind – Giraffe brooch

di Marianna