Palestre spettacolari, per rigenerarsi in bellezza

 

In clima pre-festivo ci si invita in palestra con più urgenza del solito, per arrivare pronti e il più in forma possibile alle grandi abbuffate natalizie. Certo è,che farlo in spazi belli rende più gradevole lo sforzo.
Molto lontano dalla “palestra sgarrupata sotto casa”, ecco qui qualche esempio di architettura di valore per pratiche sportive indoor.

Allez-Up. Montréal. Canada

Allez-Up. Montréal. Canada
Allez-Up. Montréal. Canada

La palestra Allez-Up è al centro del progetto di riqualificazione del Southwest di Montreal. Climbing Gym, uno spazio enorme per arrampicare indoor su pareti che assomigliano a scogliere di zucchero, ricordando ai visitatori la funzione originaria dei silos del quartiere industriale della città. Anche l’involucro edilizio di cemento e acciaio rende omaggio al carattere industriale e monolitico del sito e le finestre enormi, che raccolgono abbondante luce naturale, creano l’effetto dei crepacci montani. Un progetto di Smith Vigeant Architectes.

52f4d7c1a57e4c4fa78e21e95738b238
Hall. Climbing Gym
Smith Vigeant Architectes
Smith Vigeant Architectes
3
Stéphane Brugger @photo

Kalorias Health Club Children’s Space. Linda-a-Velha. Portogallo

Kalorias Health Club Children’s Space è un centro sportivo per bambini creato con forme insolite, vibrante di colori e firmato estúdio AMATAM. Non solo spazi per lo sport, ma anche una sala polivalente ampia e versatile, una sala di lettura dedicata al supporto accademico, una per le arti visive e una stanza giochi. Ogni spazio ha caratteristiche uniche, racconta una storia diversa ed è sempre uno stimolo psico-fisico per la crescita dei bambini.

Kalorias Health Club Children's Space. Linda-a-Velha. Portogallo
Kalorias Health Club Children’s Space. Portogallo
estúdio AMATAM
estúdio AMATAM
2
I bambini e lo sport per estúdio AMATAM

Yoga Space NW. Portland. Stati Uniti

Lo studio di architettura di Jessica Helgesson ha rimodellato l’interno di un bellissimo edificio storico. La struttura oggi accoglie un centro Yoga elegante e accogliente con una hall-salotto riempita di piante rigogliose, tappeti e grandi pouf. Nelle sale di pratica le antiche nicchie ad arco oggi diventano contenitori di tappetini per lo yoga, blocchi e altri oggetti di scena. Il bianco delle pareti e dei soffitti valorizza le capriate in legno tinteggiato in nero.

Yoga Space NW. Portland. Stati Uniti
Yoga Space NW. Portland. Stati Uniti
1b08a4fa-7eed-484f-90d7-12068dfe4b46
Hall. Yoga Space NW
 Jessica Helgesson
Jessica Helgesson

La belle équipe. Thaï boxing hall’s design. Parigi. Francia

La belle equipe si trova nel cuore di un edificio in stile Liberty, classificato come monumento storico. Questo spazio per il Thai boxing è stato concepito da due amici e vecchi campioni con un’estetica molto lontana dalle tradizionali palestre di pugilato. Il design è pulito, industrial chic e i colori scelti, bianco, nero e grigio, sono ottimi per la concentrazione e la pratica della boxe. La hall è strepitosa per il cocktail di arredi di design e per l’illuminazione zenitale del tetto a vetri che rende veramente unica la belle equipe. Spray architecture.

8a39c1c9-6650-45ac-a6cd-77b7dface640
La belle équipe. Parigi. Francia
Spray architecture
Spray architecture
Thaï boxing hall’s design
Thaï boxing hall’s design

Ritual House of Yoga. Seattle. Stati Uniti

Un edificio in muratura del 1909 nel vivace quartiere di Capitol Hill a Seattle accoglie Ritual House, una casa per lo Yoga. Il gioco ritmico delle travi in legno, illuminate perfettamente, attira fortemente l’attenzione dei passanti dall’esterno. Parquet a terra e pareti in calcestruzzo a vista catturano il sole occidentale. goCstudio.

Ritual House of Yoga. Seattle. Stati Uniti
Ritual House of Yoga. Seattle. Stati Uniti
Kevin Scott @photo
Kevin Scott @photo
goCstudio architetti
goCstudio architetti

di Mirella Ippolito