Passioni succulente!

 

A tutti piacerebbe avere un bel giardino pieno di piante lussureggianti, ma o non siamo molto bravi a coltivarl  o non abbiamo tempo da dedicare al giardinaggio, oppure non abbiamo proprio il giardino! Le piante grasse sono la soluzione a ognuno di questi problemi.
La caratteristica delle succulente è che hanno sviluppato una particolare struttura per poter resistere anche in condizioni di estrema siccità, riducendo al minimo il fabbisogno di acqua.
Le loro forme spesso curiose sono il frutto di questi adattamenti: gli aghi, che comunemente crediamo crescano sulle foglie, sono in realtà proprio le foglie, che hanno assunto questa forma per ridurre la traspirazione e al contempo proteggersi dai predatori. Il tronco invece è la parte più grassa della pianta, dove si accumulano i liquidi.

Cactus_Spines_(aka)
Le spine di un cactus, limitano la traspirazione

Nei nostri climi decisamente più favorevoli e umidi crescono benissimo necessitando di cure davvero minime.  Coltivarle è facilissimo, hai mai pensato di utilizzarle nel tuo giardino?

Nuovo look al giardino con le succulente

Essendo molto adattabili, le piante grasse possono essere posizionate davvero ovunque, anche in luoghi meno soleggiati. Sono quindi perfette per “risolvere” piccoli difetti che potrebbe avere il tuo giardino, anzi, le loro forme architettoniche e le sfumature delle diverse colorazioni ti aiuteranno a creare un ambiente nuovo… a bassissima manutenzione!

Gioca con le altezze

Uno spazio lungo e stretto all’apparenza poco utilizzabile potrebbe divenire una lussureggiante passeggiata, sfruttando i diversi livelli in altezza, lungo i lati.  Riempi verticalmente con le forme allungate dell’Euphorbia candelabrum e arricchisci la base con grandi Agave americana e Aloe vera. Quest’ultima ti stupirà con le sue infiorescenze infuocate.

green corridor
Giardino in Marocco, semplicità ed eleganza

 

aloe-vera
Fioritura dell’aloe arborescens

Riempi gli spazi scomodi

Queste piante sono perfette anche per riempire aree solitamente poco “felici” di un giardino: un dislivello tra due piani lungo una scala, gli interstizi della pavimentazione, lo spazio ristretto tra la parete e il percorso. Qui potrai sbizzarrirti giocando con le forme e i colori delle succulente e l’effetto sarà sempre molto rigoglioso.

landscape succulents
In poco spazio, massima resa, con le succulente!

Composizioni libere con il colore

Le succulente si prestano anche a riempire spazi più ampi, alcune possono essere usate come tappezzante, per creare un morbido parterre in cui inserire esemplari più alti, dalle forme strutturate e i colori anche molto sgargianti. Puoi abbinare diverse specie per creare aiuole molto suggestive. Lo spazio, grazie ai giochi di altezze e texture diverse, risulterà anche più grande e articolato del reale.

colours
Leucadendron ‘Winter Red’, Phormium, Agave, Aloe, palme. Kalanchoe thyrsiflora Flapjacks con Senecio ed erbacee

Puoi anche optare per l’utilizzo di una sola specie, per un effetto più minimal ma architettonicamente molto interessante. Forme nette, materiali puliti. Poche macchie di colore. Un risultato davvero elegante.

steve martino
Design contemporaneo di Steve Martino

Le loro forme particolari si prestano molto bene a interagire con ampie superfici nette, in contrasto, molto colorate. Il risultato è molto architettonico e moderno, le piante, in questo caso, assumono quasi la funzione di elementi scultorei all’interno del giardino, veri esempi di integrazione tra ambiente costruito e progetto del verde.

steve mart
Mix di materiali, colori decisi, piante scultoree
IM5739-hr
Jardin Majorelle a Marrakech

In casa, perché no?

Il bello delle piante grasse è che si adattano a essere coltivate un po’ ovunque: se darai loro spazio, in terreno libero, potrebbero crescere a dismisura, ma se vuoi potrai anche contenerle in piccoli e graziosi vasetti. Sono quindi perfette per essere utilizzate anche in interno, per soluzioni d’arredo molto particolari e molto green.

Libera la creatività

Potrai realizzare bellissime pareti verticali con i cactus, ma anche piccoli quadri da appendere in casa o in balcone. Alcune simpatiche realizzazioni  le trovi pronte su  shop.floragrubb.com.

green wall
Quadri verdi da appendere anche in casa

Se invece vuoi cimentarti nella realizzazione di una personalissima parete verde con le succulente, segui questo facilissimo tutorial! https://planterart.wordpress.com/

Vasi per tutti i gusti

Una bella idea è creare dei terrari in cui posizionare delle piccole composizioni di succulente. Possono essere realizzati in molti materiali, i più interessanti sono il vetro, sfruttando vasi e contenitori particolari, metallo o legno.

VASI VETRO
Proposte minimal. Raffinate ed essenziali
bowl
Un mondo verde in una bolla di vetro

Scopri qualche idea su come realizzare alcune di queste creazioni cliccando qui.

Queste cassette in legno dall’aspetto rustico staranno benissimo nel tuo balcone e sono molto semplici da fare, ecco il tutorial.

diy
Facili da realizzare, belli da esibire!

Scegli la leggerezza

Questi raffinatissimi mini-vasi in vetro e ferro doneranno alla tua casa un’impronta di eleganza in più. Potrebbero anche essere un’idea regalo davvero originale. Sono una creazione del gruppo di designer 1012.co.

glass pot
Proposte di 1012.co

E per un tocco di vera poesia, questi deliziosi vasetti solitamente utilizzati in cucina, riempiti di coloratissime terre e piccoli cactus. Un mini-mondo incantato. Un regalo prezioso firmato CambrianCo.design.

FOTO 13
I deliziosi vasetti di CambrianCo.design

Piante da appendere!

Un’ulteriore soluzione è quella di appendere i vasi con le tue composizioni di succulente, magari in un angolo luminoso della casa o direttamente in giardino. Puoi utilizzare il ferro, ma anche materiali più caldi e naturali, come terrecotte dipinte o la corda grezza.

hanging
Proposte di Floragrubb e HalfLightHoney

Perché non appendere a muro direttamente il contenitore? Questa proposta, che potrai realizzare seguendo il tutorial, è davvero interessante, un design semplice, ma efficace, di sicuro effetto.

65feee431c788f989b62ef0f89dabc86
Un’idea molto originale!

Prova a realizzarli anche in diversi colori, in abbinamento alle tue pareti!

 

Credits Photo: Stevemartino.net; Flickr.com, Etsy.com, Pinterest

di Maddalena Franzosi