Presepi fai da te, divertirsi e tornare bambini

Grandi e piccoli si riuniscono nel rito annuale delle Belle e Sante Statuine: il presepe.
E c’è chi gioca alle bambole e allestisce la grotta ereditata o comprata a Napoli e chi vuole sperimentare la costruzione in toto cimentandosi in un divertente DIY.
Ci si diverte, così, ad impastare, ritagliare, colorare e perfino a mangiare il proprio presepe dopo le feste.

Presepe last minut

presepe-con-carta-igienica
Presepe con carta igienica

Basta conservare qualche rotolo di carta igienica e recuperare pennarelli colorati…. e voilà, un originalissimo presepe veramente a costo zero.

Presepe con tappi di sughero e lana
Presepe con tappi di sughero e lana

Tre bottiglie di vino sono tre tappi in sughero che rivestiti di lana danno luce ad un piccolo e tenero presepe.

Presepe origami

Con l’arte dell’origami è forse difficile giocare, ma sicuramente di magico effetto. Dunque un presepe molto elegante potrebbe essere realizzato con questa tecnica. Ecco qui un video tutorial esplicativo:

 

Presepe realizzato con il Das

Sweetbiodesign
Sweetbiodesign

E’ uno dei giochi preferiti dai bambini e realizzarlo è semplice e molto creativo. Basta procurarsi del Das, colori a tempera, un piano di lavoro e un progetto da seguire per la forma dei personaggi. Le teste delle figure sono palline mentre i corpi possono essere lavorati con una piccola spatola, a seconda della manualità di ciascuno. La colla vinilica aiuta ad assemblate i vari pezzi una volta asciutti. Tempere, normali o acriliche regaleranno colore che sarà poi fissato con una mano di vernice brillante. Via Sweetbiodesign

Presepe fai da te in Das
Presepe fai da te in Das

 Presepe in cartone

presepe-eco-friendly
Presepe in cartone

Ecco un lavoretto veramente low cost: un presepe fai-da-te in cartone. La fantasia porterà a realizzare infinite declinazioni possibili del presepe, dal più tradizionale al più concettuale, sta di fatto che il procedimento costruttivo è sempre lo stesso. Dopo aver fatto caccia ai cartoni presenti in casa, ci si munisce di colla vinilica, pennelli, magari della neve in spray, forbici, taglierino e del nastro adesivo trasparente.

personaggi-della-nativita-di-cartone
Personaggi della natività di cartone

La maggior parte del lavoro consiste nella realizzazione delle casette. Ogni grado di complessità è accettato o scartato in base all’oggettiva abilità personale, ma il risultato è sempre soddisfazione pura.

Presepe in feltro

Presepe in feltro
Presepe in feltro

Per chi sa cucire ma anche per chi sa solo incollare, il feltro è un ottimo materiale per realizzare un caldo presepe.

Presepe in feltro
Presepe in feltro

Presepe con i biscotti 

Presepe di pasta frolla
Presepe di pasta frolla

Il presepe commestibile potrebbe essere un’ottima idea. Le formine si trovano nei negozi di dolciumi e poi via in cucina a cucinare biscottini di pasta frolla buoni e belli!

Presepe in fil di ferro

Natività scuroPresepe filo 014
Presepe in fil di ferro

Con del fil di ferro dei guanti e una pinza, si possono tranquillamente attorcigliare le forme della natività, dando luce ad un presepe anomalo ed etereo.

Presepe in fil di ferro
Presepe in fil di ferro

E poi c’è Playmobil.

Playmobil Presepe
Playmobil Presepe

di Mirella Ippolito