Ready Made Curtain: la tenda (quasi) fai da te

Pare che la tenda come elemento d’arredo stia tornando di “moda” (vorrei tanto se ne convincesse anche il mio compagno), ma scordatevi tappezzieri e tappezzerie: con “Ready Made Curtain”, il progetto presentato dai francesi Ronan e Erwan Bouroullec alla fiera di arredamento IMM Cologne 2013 insieme a Kvadrat, montare una tenda sarà semplice come appendere un poster in camera.

Ready Made Curtain è una tenda adattabile a ogni dimensione di finestra. Il sistema di fissaggio si basa infatti su una semplice corda, che sostituisce la più classica asta di scorrimento, e la cui lunghezza può essere regolata con un meccanismo di avvolgimento (i fratelli designer dicono essersi spirati al funzionamento delle corde di una chitarra).

Il kit do it yourself comprende la corda, ganci per il muro, mollette per la tenda e un tessuto Kvadrat a scelta tra un tessuto leggero e semitrasparente e uno in lana, entrambe le varianti disponibili in tre diversi colori (e lo stesso vale per gli accessori). Kvadrat crea così il primo prodotto destinato direttamente al consumatore finale (ok, il primo dopo Ikea e simili).

I fratelli Bouroullec raccontano così la loro idea:

L’ambizione era quella di creare un nuovo sistema che permettesse a chiunque di installare una tenda di qualità a tempo di record. Basta un po’ di abilità e pochi strumenti, abbiamo previsto anche un margine di errore e la perfezione non è un requisito necessario. In realtà, il fascino dell’imperfetto in opposizione ad ambienti eccessivamente ‘sterilizzati’, è qualcosa in cui crediamo.


Ready Made curtain – by Bouroullec for Kvadrat from Kvadrat on Vimeo.

di Alessia Fabbri