Regali di Natale fai da te: dei “cosi”

Dicembre, regali, la crisi!? Natale si avvicina e il divertimento si mischia al panico del dono dell’ultimo minuto.
Se al “cosa comprare” si preferisce il “cosa fabbricare” ovviamente le idee e i tutorial in rete sono pronti al soccorso creativo. E allora a casa, con una tazza di tè e qualche strumento per “bricolagiare”, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a preparare doni unici e personalizzati per i nostri amici e perché no, anche per noi stessi!

La ricetta dei "cosi"

Difficoltà:
Media
Budget:
Circa 5 euro
Tempo di realizzazione:
1 ora
Materiali:

– un rotolo di carta igienica
– gesso in polvere
– colla vinilica
– palloncini gonfiabili (piccoli)
Preparazione:

1° fase
1° fase

Srotola il rullo di carta igienica e dividilo in tanti pezzetti.
Immergi quindi queste parti in una ciotola d’acqua.
Subito dopo, tira fuori la carta e strizzala un pò, quindi riponila in un’altra ciotola (usa e getta). Aggiungi della colla vinilica e un bicchiere di gesso in polvere. Le proporzioni di questi ingredienti sono, come dire, “ad occhio”:
i cosi non sono un soufflé!

2° fase
2° fase

Con una quantità di impasto sufficientemente dosata avvolgi la metà inferiore di un palloncino. Lo strato che dovrai creare sarà di circa 5 mm.

3° fase
3° fase

Con della pellicola trasparente avvolgi il palloncino e la pappetta di carta igienica collosa. Lega la pellicola all’altezza del nodo del palloncino in modo tale che le grinze della carta trasparente provochino dei segni sull’impasto.

4° fase
4° fase

Posiziona il palloncino ricoperto dall’impasto su un vassoio o un su un cookie. Collocalo in un luogo caldo o soleggiato e ventilato. Una volta che la materia collosa è completamente asciutta, fai scoppiare il palloncino.

5° fase
5° fase

È possibile personalizzare i Cosi in svariati modi, ad esempio dipingendoli integralmente o parzialmente, con della vernice spray.

i cosi
i cosi

I cosi sembrano quasi oggetti venuti dal mare, forme primitive ed organiche, pronte per essere dei centrotavola, dei contenitori di potpourri, di sassetti o decorazioni appese all’albero di Natale.

Vai designsponge.

Les jeux sont faits!

di Mirella Ippolito