Riciclo creativo: CD, dvd e musicassette

 

Nell’era della musica digitale collezionisti e non si chiedono cosa fare di tutte le pile di cd, dvd e musicassette che hanno accatastato preziosamente negli anni ante 2000.
Le audio-cassette per molti di noi rappresentano un bellissimo ricordo dell’infanzia o della giovinezza. Come si fa a separarsene, dopo averle preparate, ascoltate e consumate per ore e ore con tanto amore?

Come riciclare CD o DVD quando si smagnetizzano o non servono più?
Purtroppo non è semplice capire come gettarli nel rispetto della raccolta differenziata e forse non tutti sanno che CD e DVD sono composti per il 90% da policarbonato e per la restante parte di alluminio, vernici, coloranti e materiale per creare etichette adesive. Il policarbonato è un materiale altamente riciclabile, per cui è bene trovare dei punti di raccolta che consentano di recuperare tutto il materiale di scarto e donargli nuova vita.

Oppure una soluzione sentimentalmente più accettabile è il riciclo creativo.

CD e DVD

WasteLandscape by Elise Morin and Clémence Eliard
WasteLandscape by Elise Morin and Clémence Eliard

L’artista francese Elise Morin nel 2011 ha realizzato a Parigi la magnifica installazione Waste Landscape utilizzando più di 60.000 CD legati insieme a formare una sorta di tessuto con cui ricoprire le dune di un metaforico deserto contemporaneo. L’artista ha immaginato il mondo contemporaneo come un deserto di plastica e per questo motivo ha anche deciso utilizzare i CD, un prodotto a obsolescenza programmata, per uso tecnologico o di puro intrattenimento. Ma, anche, un prodotto riciclabile.

 

Cd-dvd sottobicchieri
Cd-dvd sottobicchieri

Il diametro di questi supporti è perfetto per essere trasformato in sottobicchieri. E’ il progetto di Crafts from Amanda, simpatico e molto semplice da realizzare. Occorre dello smalto acrilico o della stoffa e tanta fantasia.

Cd-dvd orologi
Cd-dvd orologi

Assolutamente geniale, e relativamente kitch, un orologio da tavolo – cd. Occorre procurarsi il meccanismo di un orologio con lancetta di dimensione appropriata e un supporto che funga da base.

Cd- dvd - piatto
Cd- dvd piatto

Se si tagliuzza un cd si creano piccoli tasselli di mosaico a specchio che con l’ausilio di una colla specifica possono rivestire ad esempio un piatto centro tavola. Si possono ricoprire anche mobili, pareti, chitarre e qualsiasi altro supporto da trasformare in oggetto luminoso.

Contenitori cd - vasi
Contenitori cd – vasi

Da non dimenticare (e non buttare) i contenitori in plastica di cd e dvd che possono prendere volume 3d e trasformarsi in simpatici vasi porta piante.

Musicassette

Erika Iris Simmons
Erika Iris Simmons

La vera artista della cassetta, autrice di effimere e incredibili creazioni con il nastro magnetico, è Erika Iris Simmons. Tra le sue mani sono riapparsi i volti di Bob Dylan, Jimi Hendrix, John Lennon, Bob Marley e tanti altri della serie “Musica per i tuoi occhi”.

maxresdefault-1
Musicassette lampada

Ecco qui un video tutorial che descrive perfettamente come realizzare una lampada da tavolo per dare nuova vita alle musicassette accantonate in soffitta.

 

audiocassette mobili
Audiocassette mobili

Con un bel po’ di colla e pazienza le musicassette tornano a popolare gli ambienti domestici diventando armadi, sedie e tavoli. E’ di semplicissima ed intuitiva realizzazione.

Musicassette mania
Musicassette mania

Separarsene è impossibile, allora DIY!

di Mirella Ippolito