Rinnovare la casa con moderni rivestimenti in legno

Se siete ancora convinti che rivestire in legno le pareti di una camera sia del tutto demodé, sappiate che vi sbagliate e anche di parecchio: una delle ultime tendenze di interior design è proprio quella di rinnovare la casa dando un tocco di eleganza e raffinatezza attraverso l’utilizzo del legno… e che legno!

Ecco alcune idee davvero belle che potrebbero ispirarvi.

Una parete intera rivestita in legno

Partiamo subito dal massimo che si può realizzare: rivestire interamente una parete di una camera con il legno.
Oggi si possono creare dei veri e propri decori giocando con forma, dimensione e colore dei listoni.

Gli effetti che si possono ottenere sono davvero tanti e tutti si adattano facilmente sia in ambienti moderni, classici, shabby, rustici o minimal… tutto dipende dal gusto personale e dal risultato al quale si ambisce per la propria casa: ci si può sbizzarrire!

Divisorio interamente in legno

In certi casi, se c’è la condizione adatta è possibile pensare addirittura di creare un divisorio da una camera all’altra, una sorta di vero muro in legno per un effetto naturale e sicuramente molto particolare, proprio come quello della foto seguente.

pareti-in-legno
Divisorio in legno

Il risultato è un ambiente minimal, moderno ma allo stesso tempo caldo e accogliente.

Rivestire in legno solo una parte della parete

Se si opta per questa soluzione ci si può sbizzarrire tra mille e più soluzioni, una più bella dell’altra.

Come è facile notare dagli esempi si possono ricreare tutti gli stili possibili: dalla raffinatezza del bianco anche per ambienti classici ed eleganti, al minimal di lastroni di legno antico, alle tavole lisce e moderne, scure, naturali o addirittura colorate.

Fascioni in legno per decorare e dividere gli ambienti

Mai pensato che con il legno si potrebbero creare dei veri e propri fascioni che creano distacco, decoro, arredo e dividono allo stesso tempo in modo molto originale gli ambienti?
Ecco quali potrebbero essere i risultati.

pareti-in-legno
Fasce in legno per decorare l’ambiente

Bellissimo l’effetto di questo fascione realizzato con assi di legno levigate e dalle sfumature naturali: si decora l’ambiente, si delineano gli spazi e si fa arredo in modo non convenzionale per un risultato tres chic!

pareti-in-legno
Una sorta di nastro in legno

Contrapposizione tra il moderno e minimal color bianco e il caldo e tradizionale legno naturale: un risultato moderno e particolare da non sottovalutare se si ha lo spazio necessario, sicuramente per  questo tipo di decorazione servono ambienti ampi e luminosi.

Liste di legno per decori traforati

Non il solito legno, non il solito rivestimento ma qualcosa di diverso e molto moderno: griglie in legno dalle molte fattezze per separare e decorare.

Decori vintage ma sempre di moda

Vi ricordate le vecchie case di una volta che avevano la parete per metà rivestita in legno, quei listoni classici, semplici troppo spesso con effetto cantina, rustico di campagna?
Ecco, oggi le cose vanno diversamente: ci si può permettere di rivestire anche solo metà parete con il legno ottenendo risultati contemporanei e sorprendenti, proprio come questi:

Non trovate che siano tutti e tre esempi validi e interessanti?
Il total white non stanca mai e rende tutto l’ambiente luminoso, elegante e moderno; il colore pastello da subito un tocco giovane e dinamico e il gioco dei contrasti è sempre di moda e valido in qualsiasi tipo di ambiente…voi cosa preferite?

di Cristina Saglietti