Romantiche ispirazioni per arredare una serra

 

I cosiddetti jardin d’hiver hanno sempre avuto un grande fascino: al loro interno è possibile coltivare piante esotiche che al di fuori non potrebbero sopravvivere per il clima troppo rigido, sono dei veri e propri luoghi di collezioni e profumi e colori molto suggestivi.
Ultimamente però sono molto apprezzati non solo a scopi botanici, ma anche come vere e proprie stanze da arredare.
Ambienti luminosissimi grazie alle pareti in vetro, costituiscono una transizione tra il chiuso della casa e lo spazio aperto del giardino, prestandosi a molte funzioni: sala lettura, camera da pranzo, spazio studio o atelier.

Le serre possono essere arredate in molti modi, ma le tendenze più interessanti propongono uno stile romantico e un po’ bohémien. Vediamo insieme alcune ispirazioni da riproporre nella nostra serra, se abbiamo la fortuna di averne una!

Parola d’ordine: luminosità!

Enfatizziamo la luce che arriva dalle pareti e dai soffitti in vetro, scegliendo arredi chiari, sui toni del bianco, in materiali naturali come il legno e il cotone. Una sedia chiara e un tavolino in ferro saranno gli elementi essenziali del nostro spazio privato, in cui cercare armonia e serenità, in compagnia di qualche bella pianta.

0 bianco
Stile provenzale per questa luminosissima serra

Stile boho-chic

Per arredare uno spazio più intimo, caldo, scegliamo alcuni pezzi vintage originali, dal sapore vissuto, come questo letto in ferro battuto, ricoperto di cuscini e coperte stile gipsy.
Giochiamo non solo con i materiali, ma anche con le funzioni, trasformando un letto in un divano e una serra in un salottino!
Un bel tavolo rustico in legno e tanti vasetti verdi completeranno il nostro personalissimo arredamento.

31d4ada60d81380d2e012481a1180069
Stile bohémien

A tavola!

Perché non usare questo spazio intimo e luminoso per le nostre cene con gli amici? Lasciamo le piante come fondale verde, rigorosamente in vaso di terracotta e posizioniamo al centro un bel tavolo, meglio se rustico, ma anche in ferro battuto andrà bene. Giochiamo con uno stile informale, ma curato in ogni dettaglio.

Anche l’illuminazione è importante: in un ambiente del genere eviterei luci troppo dirette, optando per un effetto diffuso, magari con candelabri o lampadine singole appese al filo e ricadenti sulla tavola.

0 pranzo
Un pranzo nel verde
e51221eb9c779babd644ef08c12949c2
Romantiche atmosfere

Una grande tavolata!

Anche una festa può risultare molto suggestiva se ambientata in una serra! Potremmo arricchire l’ambiente con molte piante e fiori e creare una lunga tavolata in cui stare tutti insieme, in un’atmosfera davvero incantata! Sarà importantissima la scelta degli arredi, anche in questo caso in stile vintage, come questi bellissimi tavoli in marmo scuro della tea house del Petersham Nurseries.

RUDE_HEALTH_THREE
Semplice, romantico… perfetto!

Per avere qualche ispirazione da una tra le più belle e monumentali serre di epoca romantica, guarda questo video!

 

di Maddalena Franzosi