Scopri come incartare i regali con la carta riciclata

 

Perché un regalo sia davvero indimenticabile, non basta il regalo, ma anche la sua presentazione! Se le solite carte con il faccione di Babbo Natale che troviamo in giro ci sembrano un po’ banali e poco eleganti, ecco qualche idea per realizzare bellissimi pacchetti, con materiali di riciclo come carta da giornale, carta da pacchi e altre cose che troviamo facilmente in giro a costo praticamente zero!

Non temete l’effetto sarà tutt’altro che cheap, anzi originale, divertente e anche raffinato!

Carta da pacchi

Questa carta facilmente reperibile a costi molto ridotti, si presta a mille soluzioni, romantiche, divertenti, colorate, minimal… a seconda del risultato che vogliamo ottenere.

4 bis carta pacchi
Un’idea? timbrare la carta per decorarla

Naturalmente la differenza la faranno i nastri che utilizzeremo o altre piccole aggiunte che useremo per abbellire il pacchetto.

Corda, stoffa e sonaglini

Insieme alla carta da pacchi viene subito in mente lo spago! Usiamolo per tenere ferma la carta, ma impreziosiamolo l’aggiunta di piccoli charms, sonaglini d’argento o simpatiche foglie in cartoncino.

Al posto dello spago possiamo anche utilizzare scampoli di stoffa o nastri a taglio vivo, nei colori natalizi del rosso e del bianco. Giochiamo con le forme, le grandezze e le sovrapposizioni: più nastri, anche in colori e materiali diversi, uno sopra l’altro, daranno tridimensionalità e spessore al pacchetto regalo.

4 carta pacchi
Sono i dettagli a fare la differenza, non il materiale!

Un pacchetto tutto da gustare!

A un semplice pacchettino regalo con carta da pacchi e spago possiamo aggiungere un dolcissimo gadget: un lecca-lecca o un bastoncino di zucchero tipici del Natale, per un tenero pensiero o per un regalo a un bambino!

5dolcetto
Dolci leccornie…

Un tocco romantico

Per aggiungere dolcezza ed eleganza al vostro pacchettino, usiamo del pizzo, sia come nastro che come decorazione. Si può reperire qualche scampolo di pizzo o utilizzare i centrini di plastica e carta usati come sotto-torta. Un’idea semplice ed economica, ma di grande effetto! In questo caso giocheremo con i contrasti di forme e colori tono su tono, dal beige al bianco candido del pizzo. Ma anche una versione colorata sarà senz’altro bellissima.

6 pizzo
Un fiocco e un bigliettino completeranno il vostro pacchetto speciale
7img_5675
Applicate il pizzo anche sul biglietto

A tutto colore!

Se amiamo il colore possiamo aggiungere qualche dettaglio colorato, per rallegrare il pacchetto, come dei divertenti bottoni, meglio se di grandi dimensioni e toni vivaci! Perfetti per fermare lo spago o il nastro.

8 bottoni
Divertente e facilissimo da realizzare

Un’idea divertente è ritagliare dei fiocchi di neve stilizzati in cartoncino colorato e abbinarlo alla carta da pacchi nel colore classico, oppure utilizzare una carta da pacchi colorata, facilmente reperibile. Anche qui libero sfogo alla fantasia negli abbinamenti e dimensioni dei fiocchi!

3 colore
Divertente da realizzare con i vostri bambini

Il sacchetto del pane

Abbiamo un regalo dalla forma particolare che è difficile impacchettare? L’ideale è usare una busta-sacchetto, ma se vogliamo crearne una noi, con materiali che troviamo in casa, prendiamo un sacchetto di carta, quelli che si utilizzano per il pane, e personalizziamolo con qualche dettaglio divertente, realizzato in cartoncino colorato, che incolleremo alla busta. Magari come questa simpatica casetta.

2 busta
Perfetto per regalare dolcetti o biscotti

Il regalo per chi viaggia…

Abbiamo tra i nostri amici un viaggiatore incallito? Abbiamo comprato per lui una guida di qualche posto nuovo da esplorare? Bene allora incartiamola in vecchie carte geografiche, meglio ancora se un po’ stinte o rovinate, sembreranno ancora più vissute! Un’idea simpatica e originale.

1 Mappe viaggio
Pronti per il viaggio!

Il regalo per chi legge!

Se invece stiamo regalando un libro o delle riviste o qualcosa di simile, possiamo impacchettarle nella carta da giornale, impreziosita però da nastri colorati e simpatici biglietti realizzati a mano, magari con le iniziali della persona che riceverà il regalo, o buffe foto natalizie!

9 carta giornale
Buon Natale e buona lettura!

Non dimentichiamo il fiocco!

Non solo la carta è importante, ma anche il fiocco! Se ben realizzato, magari con materiale prezioso, o giocando con la fantasia, saprà valorizzare anche una semplice carta da pacchi. Scegliamo tinte neutre, magari abbinando più materiali, come raso, cotone e iuta, per un effetto molto elegante, ma semplice.

10 fiocchi
La grandezza del fiocco è importante

Vecchi ritagli di giornale, con foto colorate, possono essere tagliati a striscioline e usati per confezionare dei bellissimi fiocchi che impreziosiranno ogni pacchetto!

fiocchi
Facile da realizzare

Nel video qualche altra idea semplice e carina!

di Maddalena Franzosi