Star Wars 7 e gli artisti che omaggiano il capitolo della saga più atteso di sempre

 

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… È un periodo di guerra civile. Navi spaziali ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero galattico. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell’arma decisiva dell’Impero, la MORTE NERA, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere un intero pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell’Impero La principessa Leia sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia…

Dal lontano 1977, anno di “nascita” al cinema del primo (IV) Guerre Stellari, la fantasia collettiva è stata contagiata da quell’incredibile potenza visiva e immaginifica della saga più famosa della storia.

Darth Vader, Yoda, Chewbacca, gli Stormtrooper, C1P8 e C3PO sono così perfetti da entrare subito nel cuore e nella memoria di tutti e diventare inevitabilmente cultura pop.

Oggi per festeggiarne l’attesissimo nuovo episodio, il VII appunto, artisti di tutto il mondo hanno avuto la necessità di omaggiare il Risveglio della Forza. Ecco qui una piccola selezione ispirata al colossale Star Wars.

Nicolas Amiard
New York City. Nicolas Amiard
Paris. Nicolas Amiard
Paris. Nicolas Amiard

In una galassia non molto lontana, Nicolas Amiard, art director di un’agenzia pubblicitaria con sede a Parigi, ha realizzato una serie di fotomontaggi che vedono lo sbarco di astronavi della Saga nelle principali città del mondo. Il Millennium Falcon a New York e altre invasioni a Londra come a Rio de Janeiro fotografate con un realismo affascinante e tecnicamente incredibile.

Travis Durden
Amiral de Ren. Travis Durden
Travis Durden
Yoda Angel. Travis Durden
Travis Durden
General Niobides, Darth Resurrection, The nymph, bounty hunter. Travis Durden

L’arte antica incontra Star Wars grazie a Travis Durden un artista francese che ha lavorato sull’immortalità della saga, fondendo caratteristiche scultoree classiche con i personaggi di Guerre Stellari. Un cocktail perfetto di passato, presente e futuro.

Ty Matsson
Ty Matsson, poster
Ty Matsson
Ty Matsson, Star Wars Modern

Ty Matsson in collaborazione con Lucasfilm, regala un’interpretazione grafica molto contemporanea alle Guerre Stellari. Nove poster dedicati alla prima trilogia.  Star Wars Modern, disponibile qui, a 50 Euro.

Paul Jackson
Paul Jackson
Paul Jackson
Paul Jackson

L’artista canadese Paul Jackson disegna con punte sottilissime. Ha ricordato Star Wars con una serie di miniature molto precise dei caratteri e delle navi della Saga. Un pointillisme fine e delicato che rappresenta fedelmente i soggetti rappresentati, rigorosamente in bianco e nero.

stormstroopercreations
@Aradhana Modi. @Kim Porter
stormstroopercreations2
@Anthony Whitfield. @Rod Woodall

Artisti della Walt Disney Company, della Lucasfilms, della Pixar, della Marvel e dell’Industrial Light & Magic, sono stati invitati a celebrare il VII Episodio con la customizzazione dalla forma iconica del casco degli Stormtroopers. Ne sono scaturite opere pop, astratte e piene di humour.

Inevitabilmente si corre a cinema, perché la Forza sta chiamando.

 

di Mirella Ippolito