StickS-it: adesivi in vinile portano in casa il design d'autore

Il design entra in casa con leggerezza e simpatia grazie a stickS-it, un’idea di Alessandro Gorla, designer e fondatore di Studio Algoritmo.

StickS-it è una collezione di adesivi di vinile nero che riproducono la silhouette a grandezza naturale di tre famose sedie entrate nella storia del design: la Hill House Chair dell’artista, designer e architetto scozzese Charles Rennie Mackintosh, la Superleggera di Gio Ponti e la DSW Chair di Charles & Ray Eames.

StickS-it pack
StickS-it pack

L’idea dietro StickS-it è proprio quella di rendere accessibili, anche in modo divertente, alcune delle forme più care agli amanti del design attraverso decorazioni dal costo contenuto. Ma StickS-it gioca con gli spazi e la percezione delle forme e lancia un’ironica provocazione: le immagini bidimensionale delle sedie possono creare lo spazio dove impilare libri, riviste o qualsiasi altro oggetto e trasformarsi in sedute effettive.

StickS-it
StickS-it

StickS-it è una riflessione originale, semplice ma non banale sul design e per questo sono state scelte tre sedie che hanno segnato la storia del design e che conservano intatto un aspetto attuale. La Hill House Chair disegnata da C. R. Mackintosh nel 1902 è incredibilmente contemporanea nella sua geometria nitida; la Superleggera di Gio Ponti è un simbolo del design italiano e della ricerca da parte del famoso designer e architetto di un continuo superamento dei confini tradizionali tra arte e design. Charles & Ray Eames restano fra i designer che più hanno influenzato il design americano del ventesimo secolo e la loro DSW Chair è stata la versione rinnovata della prima sedia in plastica prodotta industrialmente.

StickS-it
StickS-it
StickS-it Ponti
StickS-it Ponti
StickS-it Mackintosh
StickS-it Mackintosh
StickS-it Eames
StickS-it Eames

StickS-it è acquistabile dal sito o nei museum store.

StickS-it Mackintosh
StickS-it Mackintosh

di Marianna