Tante idee per la tavola di Natale

Che sia la cena della vigilia o il pranzo di Natale, la tavola è l’elemento centrale di tutta la festa e l’attenzione, oltre che sul cibo, sarà tutta incentrata lì! Ecco qualche idea per non farci trovare impreparate.

Un’insieme luminoso

Eviterei decisamente tovaglie rosse e verdi, Babbi Natale disegnati ovunque e pesanti centrotavola con festoni e palline natalizie! Punterei invece a rischiarare l’ambiente con degli insiemi chiari e luminosi, semplici, ma molto eleganti. Per uno stile decisamente più giovane e fresco!
Se abbiamo un tavolo di legno chiaro, lasciamolo pure a vista, al massimo possiamo stendere un runner in cotone in tinta con i tovaglioli. Il legno può essere protagonista anche degli addobbi, come dei bellissimi sottopiatti o decorazioni da mettere vicino al piatto, insieme a qualche rametto verde. Anche i centrotavola saranno semplici e raffinati: un insieme di candele chiare, arricchite da bacche rosse o pigne, basterà a scaldare l’atmosfera.

tables ideas
Un’atmosfera luminosa

Segnaposto e tovaglioli

Per indirizzare i nostri ospiti a tavola evitiamo di mettere etichette ovunque, posizioniamo invece un grazioso bigliettino direttamente sul tovagliolo, insieme alla decorazione: sarà tutto molto più ordinato ed elegante. Anche per i tovaglioli opterei per decorazioni minimal, ma di effetto, con elementi naturali, come bacche rosse e legnetti, da legare con semplice spago. Immancabili i rametti di abete!

0_tovaglioli
Semplici e naturali

Ecco qualche suggerimento per come realizzare la decorazione per il tovagliolo, con poche, semplici mosse!

tutorial
Facilissimi da realizzare!

Idee centrotavola

Le candele come centrotavola sono sempre una bella idea: fanno luce e non appesantiscono. Ma se non abbiamo dei bei candelabri possiamo facilmente realizzare noi i supporti per le candele, con materiali facilmente reperibili in casa: barattoli di vetro, rametti di rosmarino o abete, qualche pigna e bacche rosse.

Riempiamo i contenitori con le bacche e i rametti e per sostenerli aggiungiamo dell’acqua. Le candele galleggeranno insieme agli elementi naturali. In alternativa possiamo aggiungere del sale grosso su cui posare rametti e bacche. Infine disponiamo i nostri portacandele in fila sul tavolo o in un gruppetto centrale e saranno bellissimi!

0_bacche rosse
Un’idea colorata e facilissima da realizzare

Guarda questo video per seguire tutti i passi per realizzare questi vasi portacandele! 

… E le sedie?

Ora che la nostra tavola è pronta, non dimentichiamoci delle sedie! Decoriamo anche loro, perchè tutto l’insieme sia perfetto. Anche in questo caso eviterei cappucci di Babbo Natale o soluzioni troppo pesanti, optando per pochi elementi naturali e leggeri: un fiocco di iuta da cui far pendere delle pigne o dei serti di foglie e rametti di abete; anche dei nastri di raso saranno bellissimi, rossi tradizionali, o in altri colori più tenui, per un effetto romantico…

0_sedie
Sedie belle ed eleganti

di Maddalena Franzosi