Tavolini da salotto? Comprare online o fai da te?

Un nuovo look al salotto per il 2017? Non è necessario stravolgere tutto l’ambiente se a volte basta sostituire qualche elemento. Il tavolino basso è, ad esempio, un complemento d’arredo importantissimo e fortemente caratterizzante che rende più confortevole la zona giorno e completa le funzioni del divano. Dunque, comprarlo online, o cimentarsi in un DIY più o meno complicato?

Tavolini da salotto da comprare on line

Ce n’è per tutti i gusti. Con un semplice clic è in pronta consegna un tavolino da salotto di design che può regalare nuova veste alla zona giorno.

BAOBAB di Moustache
BAOBAB di Moustache

BAOBAB è un tavolino girevole in legno, prodotto da Moustache. Riprende la forma atipica, appunto, di un Baobab. Con due vassoi rotanti situati ad altezze diverse, questa tavolino è realizzato in legno di tiglio e di faggio laccato. E’ adatto per diversi ambienti: vicino ad un divano, come comodino, come tavolo di servizio, o all’ingresso di una casa. 700 Euro.

HORM.IT. HEXAGON
HORM.IT. HEXAGON

Hexagon di HORM.IT è un sistema modulare composto da due esagoni irregolari che, affiancati l’uno all’altro, offrono infinite composizioni per ogni esigenza. Utilizzabile come tavolino o seduta anche in ambiente outdoor, è disponibile in pietra leccese o legno okumé. Questo materiale, noto anche come gaboon, è originario dell’Africa tropicale e non teme ne l’umidità, ne la pioggia leggera. La pietra leccese, invece, è una roccia calcarea tipica della regione salentina, idonea a sopportare condizioni climatiche severe.
€ 566,08 Euro

A la carte di Seletti
A la carte di Seletti

A la carte di Seletti è un tavolin0 da salotto abbastanza assurdo, venuto fuori quasi dal mondo di Alice nel paese delle meraviglie. Originale e ironico, un gioco dei castelli di carta perfetto per decontestualizzare e sdrammatizzare l’ambiente. Lo si può acquistare anche su Amazon dai 100 alle 200 Euro a seconda dei modelli.

Diabola Wire di Pols Potten
Diabola Wire di Pols Potten

Ecco un tavolino da salotto in rame. Diabola Wire di Pols Potten è a forma a clessidra, un reticolo morbido che si può acquistare qui a  199 Euro.

DOUBLE HORIZONTAL TABLET
DOUBLE HORIZONTAL TABLET

DOUBLE HORIZONTAL TABLET è un tavolino in multistrato con portariviste, prodotto da rform per la collezione Vegetale. Si presenta in effetti, come tronco d’albero con rami modulari che vanno a delineare quelli che sono i piani d’appoggio. In questa collezione “evoluzione” e “cambiamento” sono le parole chiave. Realizzato in multistrato di betulla con finitura ad olio che sigilla i pori del legno migliorandone la struttura stessa e formando una protezione idrorepellente che previene l’usura data dall’uso quotidiano. 415 Euro.

Tavolini da salotto fai da te

Tavolino da salotto. Pallet
Tavolino da salotto. Pallet

I pallet sono onnipresenti e citatissimi. Allora, è impossibile ignorare il tavolino da salotto fai da te in pallet. Ecco qui un video che spiega molto bene come realizzarlo.

Tavolino da caffè shabby chic
Tavolino da caffè shabby chic

Vecchie valigie da riciclare? Basta applicare quattro piedi in legno e dipingere il tutto con dello smalto bianco  e magari con qualche scartavetrata successiva, si otterrà un perfetto tavolino da caffè chabby chic.

Tavolino da salotto - tronco d'albero
Tavolino da salotto – tronco d’albero

Un’altra idea creativa per un tavolino da salotto originale e fai da te è quella di customizzare dei ceppi d’albero. E’ molto semplice realizzare sgabelli e tavolini da porzioni di tronco poichè non ci sono particolari lavorazioni da eseguire se non la pulitura e la verniciatura.

Tavolino da salotto in legno
Tavolino da salotto in legno

Due ceppi da legna abbastanza simili e un cristallo fanno un tavolino da salotto dal gusto rustico e contemporaneo. Magari si chiederà aiuto ad un falegname per rifinirne i dettagli.

tavolino da salotto con pneumatici
Tavolino da salotto con pneumatici

E perché non utilizzare dei pneumatici per un tavolino da salotto molto industrial?

di Mirella Ippolito