Tende nuove per la casa: Ikea e Maison du Monde a confronto

Volete dare un tocco nuovo alla vostra casa? Cambiare le tende di qualche camera potrebbe essere una buona idea, ma quanto si spenderebbe? Tante volte è quasi un investimento prenderne delle nuove. Se un tempo le cose erano sicuramente così, oggi sul mercato si trova di tutto un po’, per tutti i gusti e per tutte le tasche: le esigenze sono tante e l’offerta riesce a coprire tutte le necessità.

Oggi poi, purtroppo il detto “se costa di più sarà di maggiore qualità” non è sempre garantito e, vuoi il consumismo vuoi la voglia di godersi un po’ la vita, spesso conviene quasi spendere un po’ di meno e cambiare le cose qualche volta in più.

A tal proposito io sono andata in giro per il web alla ricerca di tende poco costose, ma carine e ho confrontato le proposte di Ikea e Maison di Monde, due dei punti fermi per questo genere di shopping: ho preso come riferimento una classica tenda a due teli, quelle di una volta, né a pannelli né a rullo.

Vediamo insieme cosa potremmo acquistare e a quali condizioni.

Tende Ikea

Ikea parte con una proposta assolutamente imbattibile con un modello di tenda disponibile solo in bianco, 100% poliestere, 280×300 per 0.40Kg di peso e lavabile in lavatrice a 40° a soli  3,99 euro: si chiama LILL ed è l’offerta più economica in assoluto, più vantaggiosa date le dimensioni maxi e anche quella più garantita dato che la sua possibilità di restringersi in lavatrice è solo del 2%.

La spesa sale poi a 9,99 per un altro modello, TERESIA, molto simile al primo, sempre super economico, leggermente più piccolo 145×300 e sempre disponibile solo in bianco, in questo caso però la possibilità di restringersi è del 4%.

tende
Le tende di casa

Nella fascia super economica si possono poi trovare altre tende dai 10,99 ai 14,99: la loro misura è 145×300, con un 30% di cotone, sempre lavabili in lavatrice e con una consistenza maggiore dato che il peso si aggira in media sui 0,70Kg: VIVAN per esempio, disponibile in diversi colori, MJOLKORT è in fantasia e GULSPORRE in grigio.
Le altre fasce di prezzo sono 19,99, 24,99 e 39,99: qui si possono trovare diverse soluzioni sia di colore che di peso, con più o meno le stesse caratteristiche, dipende da gusti ed esigenze: non aspettatevi grandi fantasie ma colori abbastanza neutri facilmente abbinabili.

Una fra tutte, vi segnalo una novità per chi segue costantemente le nuove offerte di Ikea, la tenda RODARV con una bella fantasia colorata che già richiama la prossima primavera.

La tenda migliore di Ikea è SENELA, 100% cotone a 69,99 disponibile in diversi colori.

Se volete guardarvele proprio tutte dopo esservi fatte ispirare dalla prossima galleria ecco il link alla pagina Ikea delle tende.

Tende Maison du Monde

Maison du Monde vi farà perdere la testa: tinte più gradevoli e un numero infinito (o quasi) di fantasie moderne e interessanti. La sua proposta più economica parte da una fascia di prezzo leggermente più alta: 16,99 per la tenda BEAUNE tinta unita e disponibile in più colori; un po’ più ridotte le dimensioni 140×250 ovviamente sempre in poliestere.

Saliamo di pochissimo con 19,99 di ORGANZA: le caratteristiche sono molto simili, tutto sta al gusto e alla esigenza personale.

Salendo ancora un po’ su di prezzo troviamo due occasioni interessanti in saldo e con una spesa di circa 23 euro poco più poco meno possiamo acquistare sia CAVENDISH nella sua fantasia semplice, ma graziosa, sia la TENDA FUCSIA in lino slavato disponibile anche in altri due colori…attenzione però alle dimensioni, leggermente ridotte 110×250.

tende
Le tende che arredano

Se qualcosa di altrettanto interessante si può trovare sotto i 30 euro, sicuramente la fascia di prezzo “forte” per Maison du Monde è quella dei 39,99: tanta scelta, 140×250 le dimensioni e sempre 100% cotone, è come al solito una questione di gusti ma senza dubbio le fantasie cosi come i modelli sono molto più numerosi, vari e interessanti, una tra tutte la tenda INFINI.

Da qui a salire i prezzi vanno sino a 89,90: i modelli non sono più tantissimi ma qualcosa di carino si può trovare: vi segnalo un’altra occasione in saldo relativa ad una tenda in velluto verde scontata del 50% e acquistabile per 49,95 con un prezzo di partenza di 99,99 FORET.

Qui il link diretto per ammirarle proprio tutte e a seguire una bella carrellata firmata Maison du Monde.

 

 

di Cristina Saglietti