Barattoli in giardino: crea lanterne di luce riciclando barattoli in alluminio

Ogni dispensa che si rispetti gode di provvigioni di barattoli in alluminio contenenti qualsiasi tipo di cibarie più o (molto) meno bio.
Oltre alla raccolta differenziata lo slow design offre molte soluzioni di riuso, riciclo e ricreo di questi contenitori dal gran potenziale di trasformazione: il telefono fatto da due lattine unite con uno spago ben teso tra i fondi (meraviglioso gioco da bambini), pesi da sollevamento (riempiendo le lattine di cemento e collegandole con un manico), portapenne, portavasi, portalampade e mille altre declinazioni possibili.
Anche la decorazione dei barattoli apre larghi spazi alla fantasia e quindi a svariate tecniche decò.
Le lanterne in giardino sono un’idea assolutamente poco originale, ma indubbiamente sempre di grande scenografia.

La ricetta della lanterna di latta

Difficoltà:
Media
Budget:
Circa 5 euro
Tempo di realizzazione:
30 minuti
Materiali:

– Barattoli di latta vuoti
– Un foglio di carta con il disegno che si desidera riprodurre
Dalla scatola degli attrezzi: un cacciavite, un martello, dei chiodi, una pinza con tronchese, scotch e del filo di ferro.
Preparazione:
Puoi scegliere i disegni che preferisci, basta stampare la trama definita su un foglio, posarla sulla lattina come maschera, e praticare un mare di buchetti attraverso l’alluminio per creare le forme di luce.
Un trucco interessante per forare la latta (se non hai un trapano con punte sottili o un dremel con frese a punta diamantata): puoi riempire la lattina d’acqua, quindi metterla nel congelatore aspettando che ghiacci, così da poter sdraiare la lattina su un lato e martellarla con un chiodo, senza che si deformi. Inoltre, se prima di mettere l’acqua riempi la lattina di sabbia o brecciolino, servirà meno acqua e sarà più rapido il congelamento.

Infine basta aggiungere un manico di fil di ferro (magari infilandoci delle perline) nei due appositi fori che avrai creato, oppure posala su una pietra del giardino o in un vaso e l’atmosfera sarà perfetta.

giorno e notte
giorno e notte
lanterne di latta
lanterne di latta

Inserisci all’interno della tua lanterna una candela e…
Les jeux sont faits!

di Mirella Ippolito