Una taverna da amare: tutto quello che non può mancare per un nido accogliente con poche e semplici idee home made

Una casa con tavernetta ha un valore aggiunto non indifferenza: questo ambiente della casa potrebbe diventare il luogo dell’accoglienza per eccellenza, dove organizzare aperitivi, pranzi, cene, feste insieme ai nostri amici più cari. Arredarlo con lo spirito giusto e in modo accogliente e caldo può essere un’ottima opzione per poter creare uno spazio dove tutti potranno sentirsi a loro agio, senza dimenticare che, con le giuste accortezze e l’arredamento più adatto, potremo avere uno spazio, piccolo o ampio a seconda delle dimensioni, da vivere tutto l’anno. Noi vi diamo qualche idea per arredare con uno stile unico la tavernetta di casa, anche con proposte home made.

La taverna o tavernetta è uno spazio aggiuntivo che non sempre prendiamo in seria considerazione, trasformando questa stanza della casa in luogo dove accatastare le cose che in altre stanze non ci stanno, dove creare una lavanderia o altri ambienti prettamente destinati alle faccende domestiche. Molto spesso è un ambiente non sfruttato a dovere: con le giuste soluzioni, può diventare la stanza più accogliente di tutta la casa e non un luogo di servizio che non merita attenzione. Se prestiamo l’attenzione necessaria, potrà diventare il luogo perfetto per il nostro relax, per il tempo libero, per la famiglia, per gli amici…

Trattandosi di un ambiente spesso scollegato con il resto della casa, quindi possiamo scegliere se seguire lo stile che abbiamo dato al resto delle stanze oppure darci un taglio netto. Di solito le tavernette vengono arredate con uno stile rustico, country, un po’ retrò, con mobili di legno che danno calore e accolgono con semplicità gli ospiti che abbiamo invitato a trascorrere con noi un po’ di tempo. Ma se amiamo uno stile moderno, nessuno ci vieta di adottare soluzioni più contemporanea e all’avanguardia, evitando di scegliere la classica strada dell’arredamento tradizionale. L’importante è che ci sia un tavolo molto grande e tante sedie, per accogliere tutti i nostri ospiti. Senza dimenticare che, per rendere più calda una stanza, un camino, anche non vero, è la scelta ottimale.

La taverna è un ambiente che di solito non ha finestre o affacci sull’esterno: magari ci sono delle piccole aperture in alto, verso il soffitto, ma la luce naturale difficilmente può entrare all’interno di questo ambiente. Quindi meglio optare per soluzioni che diano maggiore luminosità all’interno: decoriamo la taverna con colori chiari che attirano la luce, optiamo anche per specchi per dare l’impressione che la stanza sia più grande, coloriamo anche una sola parete con un colore chiaro e sfruttiamo la taverna in verticale, con elementi creati su misura.

Per un arredamento fai da te della nostra taverna, sfruttiamo la tendenza degli arredi con pallet: possono trasformarsi in tavolini, divani, ma anche in mobili e librerie, lasciandoli grezzi oppure colorandoli. E perché non creare una parete verticale con i pallet dove sistemare piantine e fiori, magari anche aromatiche, in grado di dare un tocco di colore e di profumo alla tavernetta?

Una taverna che si rispetti, oltre che ad avere tavolo e sedie, deve anche prevedere un angolo relax, con poltrone e divani e magari tavolini da caffè: dei pouf colorati e morbidi potranno dare uno stile più originale all’ambiente, nel quale, ovviamente, non dovrà mancare una cucina. Piccola o grande, dipende dalle vostre esigenze, ma per evitare di fare su e giù per le scale, un angolo cottura è quello che ci vuole, magari in muratura per un tocco vintage in più che è facilmente abbinabile anche ad arredi moderni o home made!

Se amate la ricerca dei dettagli, delle cose belle fatte con amore che possono rendere la vostra casa accogliente e calda ma soprattutto unica, vi consigliamo di segnare in agenda queste date: il 17-18-19 novembre ci sarà Il Mondo Creativo, la manifestazione dedicata all’handmade e a tutti gli hobby che uniscono un’attività piacevole e rilassante alla soddisfazione di creare qualche cosa di utile e bello. Saranno presenti inoltre in quei giorni le nostre cugine di iFood.it con tanti laboratori!

di Redazione