Fai-da-te vasi in cemento per il tuo giardino

Crea originali vasi in cemento per le tue piante in e outdoor

Stanche dei soliti vasi di plastica? Non capisco perchè i vasi e le fioriere in commercio (i modelli più economici) sono sempre di color marrone. Forse a ricordare quelli in terracotta?!
Sono oggettivamente bruttini e poco nobilitano le piante che ospitano. Una semplice soluzione decorativa è quella di pittare la plastica con dello smalto ad acqua o con degli spray colorati, ma il sole e la piaggia brevemente ne corrodono il risultato.
Il più bel vaso è sempre quello tradizionale in terracotta, per forma, peso e colore riesce sempre ad essere dimora perfetta per le piante in e out door. Un altro materiale di possibile bellezza è il cemento.
Con un facile tutorial è possibile costruire per il nostro giardino o balcone, modelli di vasi o fioriere di cemento in svariate forme e dimensioni.

La ricetta del vaso di cemento

Difficoltà:
Media
Budget:
Circa 5 euro
Tempo di realizzazione:
30 min
Materiali:

materiali
materiali

Stampo per dolci
Cemento in polvere
Una pianta

Preparazione:

1° fase
1° fase

Con un pennello rivesti l’interno dello stampo con della vasellina o con dell’acqua molto insaponata per rendere la superficie liscia e facilmente asportabile.
Prepara l’impasto di cemento e acqua (segui le istruzioni sull’apposito contenitore per le percentuali esatte degli ingredienti).

2° fase
2° fase

Prendi un bicchiere di plastica rigido o qualsiasi oggetto cavo tu preferisca e con il pennello rivesti la parte esterna di vasellina.
Questo sarà lo stampo in negativo cioè sarà la parte del vaso di cemento dove inserirai il terriccio.

3° fase
3° fase

Inserisci in bicchiere al centro dello stampo per dolci, quindi cola l’impasto di cemento. Ricorda di inserire un peso all’interno del bicchiere.
Non ti resta che aspettare l’essiccamento dell’impasto circa 24 ore.

4° fase
4° fase

Stacca lo stampo per dolci ed estrai il bicchiere (la vasellina faciliterà questo processo).
Il tuo vaso di cemento è pronto!

Les jeux sont faits!