Zip Bottle: come riciclare le bottiglie di plastica

zip bottle
zip bottle

Il ricorso a bibite in bottiglie di plastica, con particolare riferimento alla semplice acqua, dovrebbe essere limitato a casi di necessità ed il meno possibile abituale.
Esistono però situazioni in cui acquistare acqua in bottiglia può diventare indispensabile, ad esempio nel caso si necessiti di acque dal particolare contenuto di minerali, bibite gasate o in situazioni di non potabilità dell’acqua proveniente dagli acquedotti pubblici.
E se il bidone della plastica è sempre stracolmo soprattutto d’estate, il riciclo creativo offre un’infinita possibilità di trasformazioni fai-da-te per le bottiglie di plastica: vasi, porta lampade, bijoux e ancora tanto altro a costo zero (http://www.zittaschnitt.com).
Con una vocazione a metà strada tra bricolage ed ecologia, Zip Bottle recupera la terribile bottiglia di plastica (o almeno una parte) e la trasforma in un simpatico “essere” portatutto. Vediamo come.

La ricetta dello Zip Bottle

Difficoltà:
Bassa
Budget:
Circa 2 euro
Tempo di realizzazione:
1 ora

Materiali:

materiali
materiali

– 2 bottiglie di plastica
– 1 paio di forbici
– 1 cerniera lampo di lunghezza relativa al diametro del modello di bottiglia che hai scelto (28 cm circa)
– Ago e filo di cotone o nylon

Preparazione:

1° fase
1° fase

Taglia due fondi di bottiglia con le forbici o con un seghetto.
Cerca di avere un taglio preciso e senza cambi di direzione, in modo da avere una sezione dritta.
Con l’ago e il filo cuci la cerniera intorno ai bordi dei pezzi di bottiglia, tenendo presente che le due parti devono legarsi insieme, tirando lo zip.

2° fase
2° fase

Se la cucitura che hai ottenuto non ti soddisfa pienamente, puoi anche ricoprire con del nastro adesivo la parte esterna dei due fondi di bottiglia in modo da nascondere la cerniera che vedresti in trasparenza.
Lo Zip Bottle è così pronto a contenere monete, trucchi, biglie e, perché no, una mela!

zip bottle
zip bottle

borsa zip bottle
borsa zip bottle

Ovviamente la grandezza dello Zip Bottle è variabile in base alla tua fantasia e necessità. Potresti conservare tutta la dimensione della bottiglia e creare un simpatico portapenne o un portapennelli.

Les jeux sont faits!

di Mirella Ippolito