10 idee per rendere originale il tuo albero di Natale

L’albero non è solo il principale simbolo delle festività di Natale, ma un vero e proprio oggetto di arredo che varia in base alla personalità di chi lo crea, alla casa che lo accoglie, ed a come viviamo le tradizioni stesse.
C’è chi utilizza sempre lo stesso di anno in anno ma cambia colori delle decorazioni, chi ne realizza di nuovi, chi lo considera un vero e proprio oggetto di culto. Chi non abbandonerebbe mai il classico abete sintetico, chi ancora utilizza gli abeti veri in commercio o chi preferisce far spaziare la fantasia utilizzando materiali anche di riciclo.
Vediamo insieme 10 idee originali da realizzare in casa per dare un tocco di novità alle vostre festività!

Il primo albero che vi proponiamo è molto semplice da realizzare: vi basterà procurarvi un alberello secco (basta chiedere ad un vivaio), dipingerlo di bianco, posizionarlo all’interno di un bel vaso e decorarlo con poche palline, ma d’effetto.

Albero di Natale con albero secco - foto Pinterest.com
Albero di Natale con albero secco – foto Pinterest.com

Il secondo albero è a mio avviso il più romantico: sempre realizzato con legno ma levigato dal mare. Quante volte in spiaggia avrete visto bastoni levigati dalla sabbia? Bene, il prossimo anno raccoglieteli tutti, oltre a pulire la spiaggia potrete realizzare questa meraviglia!

Albero di Natale con rami - foto Pinterest.com
Albero di Natale con rami – foto Pinterest.com

Il terzo è più particolare, realizzato con coni di giornale messi a testa in giù ed attaccati ad un bastone che funge da tronco. Posizionato in un semplice vaso, è stato poi anche leggermente “spruzzato” con acrilico color oro.

Albero di Natale con fogli di giornale - foto Pinterest.com
Albero di Natale con fogli di giornale – foto Pinterest.com

Il quarto è semplicissimo ma di grande effetto: semplici ramoscelli tagliati a misura appesi al muro, luci bianche di piccola dimensione attorno e vari pendenti. Ideale per una casa country chic.

Albero di Natale con rami a parete - foto Pinterest.com
Albero di Natale con rami a parete – foto Pinterest.com

Per il quinto, benché molto rustico, vi servirà un falegname o un marito che sappia lavorare un pochino il legno. È fatto con listelli di legno accorpati a piramide, una base che sorregge, ma la particolarità sono delle piccole mensoline che permettono di appoggiare delle decorazioni invece che appenderle.

Albero di Natale in tasselli di legno - foto Pinterest.com
Albero di Natale in tasselli di legno – foto Pinterest.com

Il sesto albero di Natale che vi proponiamo potete realizzarlo insieme ai vostri bambini, in dimensioni ridotte, ed utilizzarlo anche come centro tavola! È fatto di pasta colorata ed attaccata con colla a caldo ad un supporto a cono… Potete anche variare il formato della pasta e dare spazio alla vostra fantasia!

Albero di Natale realizzato con pasta - foto Pinterest.com
Albero di Natale realizzato con pasta – foto Pinterest.com

Il settimo è per chi ama il design e la semplicità: sono piatti di carta (ciotoline fonde da dessert che trovate al supermercato od in cartaria) appesi a parete con semplici puntine bianche ed una stella decorativa in alto.

Albero di Natale realizzato con piatti di carta - Foto Pinterest.com
Albero di Natale realizzato con piatti di carta – Foto Pinterest.com

L’ottavo albero è geniale ed i più acculturati non potranno farne a meno! Realizzato con fogli di quotidiani riciclati, piegati in 4 (come quando li si acquista in edicola) e montati su una base conica a formare una piramide. Una spruzzata di neve sintetica per decorare, un bel puntale classico come una stella ed il vostro albero è pronto!

Albero di Natale realizzato con quotidiani - Foto Pinterest.com
Albero di Natale realizzato con quotidiani – Foto Pinterest.com

Il nono è pensato per i gourmet: i materiali sono di riciclo, ovvero i tappi di sughero delle bottiglie di vino che degustate durante l’anno. L’albero può essere realizzato interamente con tappi (se ne avete centinaia a disposizione!) oppure per economizzare basterà utilizzare una base in polistirolo ed attaccare sopra i tappi di sughero che avete.

Albero di Natale realizzato con tappi di sughero - Foto Pinterest.com
Albero di Natale realizzato con tappi di sughero – Foto Pinterest.com

Il decimo ed ultimo albero di Natale che vi proponiamo è sicuramente il più bizzarro. E’ costruito con i cartoni delle uova da sei, che una volta dipinti del colore desiderato (io li avrei fatti bianchi), vanno assemblati a piramide ed incollati l’uno all’altro!

Albero di Natale realizzato con cartoni delle uova - Foto Pinterest.com
Albero di Natale realizzato con cartoni delle uova – Foto Pinterest.com

Buon divertimento!

di Redazione