Amicizia: sei segnali per capire quando dire basta

Non sempre vivere un rapporto di amicizia è semplice. L’amicizia bisogna coltivarla, farla crescere, accudire. Mai dare per scontata la persona a cui vogliamo bene. A volte, ci si allontana ma se l’amicizia è solida sembra non essersi separati mai. Altre volte, si cresce e in maniera naturale ci si divide.

Proprio come un rapporto d’amore, l’amicizia spesso ci ferisce e non è consigliabile trascinare per routine, una situazione che ci fa soffrire.

Molti di voi avranno al momento o hanno avuto un’amica ‘in sospeso’o una con cui litigate e non riuscite a venirne a capo. Ecco, prima di passare da amiche a nemiche, sei domande che dovrebbero farvi capire se è davvero arrivato il momento di dire ‘basta’.

Brittany Underwood e Tina Ivlev dal film Amiche Nemiche
Brittany Underwood e Tina Ivlev dal film Amiche Nemiche

1- È critica nei vostri confronti, nulla di ciò che fate sembra soddisfarla? Parla male di voi alle persone? Questa decisamente non è una bella situazione da vivere.

2- Sembra voglia mettersi sempre in competizione? Vuole sempre dimostrasi superiore, migliore? In questo modo è difficile che gioisca dei vostri trionfi. Come dovrebbe fare un vero amica/o.

3- Si approfitta di voi? Vi chiama solo per chiedervi favori e mai per un semplice saluto? Mentre quando la chiamate voi non è mai disponibile? Ahi, ahi, ahi. Questo è un brutto segnale. Anche se vi fa piacere essere gentile e disponibile, non è giusto farvi sfruttare.

4- Ci prova con il vostro fidanzato o comincia ad uscire con il vostro ex senza nemmeno dirvelo? Questa è decisamente una violazione dell’amicizia.

5- Vi dice bugie? Tante e spesso? Se tenete all’onestà, sicuramente qui c’è qualcosa che non va.

6- Vi supporta nei momenti di difficoltà? Vi sta vicino, dandovi coraggio o semplicemente ascoltandovi? Se la risposta è no, ripensate a quante volte l’avete fatto voi.

Infine, provate a ricordare perché siete amiche di questa persone, cosa vi piace e cosa non vi piace e quando è stata l’ultima volta che siete state bene insieme.

A questo punto, affrontate l’argomento di petto e parlatene apertamente con la vostra o il vostro amico, senza lasciare strascichi ma serenamente e con onestà.

Sarà sicuramente la vostra ultima e più importante dimostrazioni d’amicizia nei confronti di questa persona.

di Redazione