Chi conosce il pika?

Pika - Fonte: Cnn
Pika – Fonte: Cnn

Alzi la mano chi conosce il pika? Se non conoscete questo piccolo tesorino peloso di soli 20 centimetri non vi preoccupate: siete in buona compagnia. Anche perché l’animale, dopo essere stato scoperto nel 1983, ha fatto perdere le sue tracce per 20 anni, tanto che si pensava fosse ormai estinto.

Il pika è un mammifero originario della Cina Nord-Occidentale: il primo avvistamento era stato fatto sulle montagne di Tien Shan. L’animale è molto piccolo, tanto che è difficile vederlo. Se non si sa dove cercarlo.

A ritrovarlo è stato il professore Li Weidong, che fa parte dell’Istituto dello Xinijang per l’Ecologia e la Geografia: il professore non si è dato per vinto e ha deciso di scovare dove si nascondeva questo animaletto dal muso simpatico. Non credeva che si fosse estinto.

Comunque il pika, anche se è stato ritrovato, non se la passa bene: è a rischio estinzione, a causa della carenza di cibo provocata dallo sfruttamento intensivo dei pascoli e dall’inquinamento dell’aria, che in Cina spesso raggiunge livelli inimmaginabili!

di Redazione