Come organizzare il perfetto set picnic fai da te

Questa è la stagione ideale per godersi un bel pic nic nella natura, ma spesso l’idea di dover organizzare tutto il set da pic nic frena le più pigre e indecise.

Ecco qualche consiglio per ottimizzare il vostro set da pic nic dando spazio alla vostra creatività con semplici tutorial per progetti fai da te e strizzando un occhio allo stile a tavola, anche per chi non sa resistere allo shopping di accessori per la casa e cucina.

Pasta nel barattolo

pasta-in-mason-jars
Pasta nel barattolo

Un modo comodo, pratico e originale per portare la pasta sul prato da pic nic: conservata nel barattolo di vetro rimarrà integra e conserverà gli aromi, andrà bene preparata sia come insalata di pasta che della salsa a condimento, basterà solo in quest’ultimo caso mettere il sugo sul fondo, poi la pasta e al momento del pranzo shakerare il barattolo di vetro e buon pic nic!

Cestini di panini

downloads
Panini da pic nic

Abbandonate la carta di alluminino per una volta e portate al pic nic i vostri tramezzini e panini ben disposti in dei cestini di vimini o bamboo, magari con dei tovaglioli colorati di stoffa a rivestire l’interno o dei centrini, avvolgendo i tramezzini e i panini in tovaglioli di carta fermati da spago di corda, per dare un ulteriore tocco di natura, come si vede in foto.

Il cestino da pic nic? Meglio la cassetta della frutta

pic_nic_cassette
Cassette della frutta riciclate

Un’idea originale per sostituire il classico cestino da pic nic con un progetto di bricolage fai da te semplice e d’impatto riciclando una cassetta di legno. Pensate all’effetto di arrivare nel vostro prato da pic nic portando questa cassetta della frutta (materiale riciclato a costo zero!) colorata e abbellita da stoffe, fiocchi, centrini. Potrete anche usarla come tavolo, come nell’idea di Cioccolatogatto mentre quella proposta da Bioradar è personalizzata con un uccellino azzurro e una placca in lavagna per scrivere il menù del giorno, ma potrete decidere di personalizzarla in base alla vostra creatività.

Il porta-bottiglie canovaccio

portabottiglie
Il porta-bottiglie canovaccio

Che sia vino, birra o tè freddo preparato da voi in bottiglia di vetro il porta-bottiglia da pic nic fatto con un canovaccio si rivela perfetto anche per quando portiamo del vino a cena di amici, l’importante è abbondare perché le bottiglie devono essere due!
Potete trovare il tutorial sul blog bklynbride oppure sul sito della regina della casa Martha Stewart.

Uova sode sì… ma con stile

uova_cartone_pic_nic
Uova sode nel porta uova

Mica male come idea usare la confezione portauovo per metterci le uova sode, un grande classico di ogni pic nic che si rispetti! Per rendere il tutto igienico conservate le uova ancora nel guscio oppure se volete portarle già pulite e condite – come in foto – mettete un po’ di carta alluminio sul fondo del porta uova per isolarlo o meglio ancora, se siete perfezioniste in cucina, degli stampi da muffin in silicone o carta colorata come ha fatto il blog Bigeatstinykitchen.com.

Se poi volete arricchire il vostro set da pic nic con qualche acquisto ecco per voi una selezione di utensili e accessori che faranno felice il vostro shopping online! Barattoli, posate, bottiglie e tanti altre idee su Prettylittleparty, un porta plaid in tartan fatto a mano su Etsy o le tovagliette all’americana (fatte a mano) con porta posate incorporate di Pollaz oppure le tovagliette ecologiche in cartone con porta posate di Kidsmodern, belle e funzionali da appoggiare sulle gambe per un pic nic in pieno relax.

Foto: encoreeventsrentals.com, bigeatstinykitchen.com, bklynbride.com, mochatini.org, ameblo.jp, sarahkayne.com, lecker.de

di Ilaria Danesi