Gli strani effetti dell'eclissi di sole

Effetti dell'eclissi sui gufi
Effetti dell'eclissi sui gufi

Lo sapevate che le eclissi di sole possono avere effetti molto particolari sugli animali? Mentre noi saremmo con gli occhi rivolti al cielo, possibilmente protetti per evitare danni alla vista, per tanti animali non sarà una giornata da ricordare. Anzi, venerdì 20 marzo sarà un giorno da dimenticare.

Gli animali notturni come i gufi potrebbero essere confusi dal buio improvviso che cadrà sulla terra, ma l’eclissi confonderà anche le pecore, che potrebbero avere maggiore sonno. Gli uccellini, poi, potrebbero non cantare: è buio e di notte non si cinguetta!

Ma anche le farfalle e le falene potrebbero essere un po’ spaesate dal cielo che improvvisamente si fa scuro, quando invece dovrebbe essere illuminato dal sole.

A noi sembra un evento eccezionale e senza troppe conseguenze, ma non sarà così per molti animali, tanto che alcuni zoo e alcuni centri pensano già di correre ai ripari, cercando di contenere le reazioni che gli animali potrebbero avere di fronte all’oscuramento improvviso del sole!

di Redazione